[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"La teoria delle nuvole" di Stéphane Audeguy

La giovane bibliotecaria parigina Virginie Latour riceve un incarico insolito: dovrà catalogare tutte le opere che un anziano e famosissimo stilista di origine giapponese custodisce gelosamente. La raccolta si rivela molto particolare: l’uomo infatti colleziona qualsiasi libro, trattato o dipinto che abbia come soggetto le nuvole.

Mentre il lavoro prosegue, tra i due si instaura una profonda complicità, un’amicizia basata sul rispetto e sulla fiducia reciproca che cambierà per sempre i destini dei due protagonisti, a partire dallo stilista che si trova a dover fare i conti col proprio misterioso passato, di cui non ricorda quasi nulla, a partire dalla sua reale età fino al motivo per cui dal Giappone del dopoguerra si sia ritrovato a Parigi, che lo ha portato a sviluppare una speciale ossessione per le nuvole.

La bibliotecaria in compenso imparerà a conoscere e rispettare l’elemento naturale più mutevole in assoluto, fonte di ispirazione per poeti, pittori, scienziati e generali. Imparerà che anche le cose più leggere nascondono un proprio peso, proprio come le nuvole, e che spesso queste sono state decisive sia per grandi eventi storici che per la vita di persone comuni, che hanno deciso di dedicare la propria esistenza a studiarle e a farle conoscere, ponendo così le basi per la meteorologia moderna.

 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it