[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Successo di Concorto a All Festivals Awards

All Festivals Award

CineShow, in collaborazione con All Casting Magazine, la rivista specializzata per chi lavora nello spettacolo, e con la direzione artistica di AperitivoCorto, il primo circuito nazionale di cinema corto, ha organizzato All Festivals Award, il concorso per filmmaker indipendenti che si è svolto durante le tre giornate del Salone.

Il ricco programma di conferenze e workshop ha richiamato un nutrito pubblico di studenti di cinema e giovani film maker, che hanno raccolto con interesse i materiali di comunicazione forniti dai festival.

Al concorso è stata presentata una selezione dei migliori cortometraggi già proposti nei diversi festival italiani e oltre ai registi che li hanno realizzati hanno partecipato anche gli organizzatori degli stessi festival: si è creata così l’occasione per discutere con il pubblico in sala, selezionare artisti che vogliono candidarsi per eventuali lavori futuri e “raccontare” il proprio evento, facendolo conoscere agli addetti ai lavori, agli appassionati di cinema e al pubblico consumer in visita al Salone.

L'addetto stampa di Concorto, Piero Verani, ha presentato ai visitatori del CineShow l'Associazione e le sue attività, tra cui, in particolare, il Festival e “Concorto Production”. Infatti, prima di rispondere alle domande del pubblico, Piero Verani ha mostrato Nonsostare di Gianluca Sportelli e Lost in Montanaro di Andrea Canepari. Tra i vincitori di All Festivals Award un corto proposto da Concorto:  Nonsostare, già in concorso nella sezione Storie (fiction italiana) al Concorto Film Festival 2009, è stato premiato come miglior film della giornata con una targa assegnata dalla rivista All Casting Magazine, mentre Lost in Montanaro è la prima esperienza in campo produttivo di Concorto: un piccolo film che ha fatto incetta di premi lungo lo Stivale e che anche in quest'occasione ha riscosso un grande successo.

CineShow 2009
L’unico evento fieristico qualificato per il settore audiovisivo nel panorama italiano ha dedicato quest’anno una speciale edizione alla televisione. In occasione dello switch off analogico nel Piemonte Occidentale, CineShow ha anticipato la sua edizione 2009 a settembre, per celebrare questo evento epocale che cambierà l’esperienza di fruizione delle immagini del telespettatore e che coinvolgerà presto tutti gli italiani.

Dal 18 al 20 settembre, presso il Lingotto Fiere di Torino, si è svolto infatti uno speciale evento, CineShow “Tv edition”, in collaborazione con DGTVi, l’Associazione per la promozione della televisione digitale terrestre in Italia, che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le tv locali di FRT e Aeranti-Corallo.

Per questa occasione CineShow ha aperto le sue porte anche al pubblico generico e al mercato B2C. Un'occasione da non perdere per conoscere tutte le tendenze del momento e i profondi cambiamenti che lo attraversano: sono state presentate in anteprima le offerte dei nuovi canali sul digitale terrestre attraverso iniziative che hanno coinvolto direttamente il pubblico.

CineShow mantiene comunque la sua vocazione B2B e nell’area espositiva ha fatto conoscere le più innovative soluzioni tecnologiche, i supporti e gli strumenti che rendono possibile la fruizione delle immagini destinate ai vari canali, dal grande al piccolo schermo, dall'home video al web, dal satellite al digitale terrestre per arrivare fino alle piattaforme IP.

Non solo, ma ha voluto, inoltre, dare ampio spazio alla presentazione, da parte degli stessi operatori del settore, dei cambiamenti che il loro lavoro sta subendo, soprattutto dal punto di vista tecnologico, dimostrando come sia fondamentale aggiornarsi e quali vantaggi la nuova dimensione digitale possa garantire a chi si occupa di audio e video. La sessione convegnistica è stata quindi l’occasione per ragionare e confrontarsi sulle nuove strade aperte dal sistema digitale all’intero settore e soprattutto quali di queste siano effettivamente percorribili oggi in Italia, con l’intervento delle più importanti istituzioni coinvolte nel settore.
 

 
Voci correlate:
  • Cinema
  • Concorto
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it