[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Enia-Iride: fusione a rischio per i 130milioni di euro di debito

E' legata ai debiti di Iride verso lo Stato, per sanare la moratoria fiscale di fine anni '90, la fibrillazione che si sta vivendo in queste ore tra Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Torino e Genova. Come spiega la stampa nazionale, la multiutility ligure-piemontese avrebbe un debito di 130 milioni di euro, contro i trenta previsti inizialmente. Il concambio di 4,2 azioni Iride per un'azione di Enìa dovrebbe necessariamente cambiare, tutto a vantaggio dell'Emilia.

La nuova tabella di marcia prevede che entro dicembre venga stipulato l’atto di fusione Iride-Enìa e che a inizio gennaio nasca e diventi operativa la nuova multiutility, anche se forse bisognerà aspettare fino a febbraio-marzo perché l’assemblea dei soci nomini il nuovo Cda che - se non cambieranno i reciproci pesi - sarà composto da 13 consiglieri, di cui 7 espressione di Genova e Torino, 4 degli emiliani di Enìa e 2 in quota agli azionisti di minoranza.

 

 
Voci correlate:
  • enìa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    fusione = tariffe più alte e meno efficienza
    Se guardiamo cos'é successo nei processi di fusione avvenuti vicino a noi potremmo capire che è meglio lasciare perdere. Questa del debito di Iride potrebbe essere una fortuna colossale. Comunque guardate A2A ed Hera: tariffe più alte e comuni impotenti
    stefano
    23/09/2009  09.46

    No alla fusione
    Speriamo che NON vada a buon fine, almeno non correremo il rischio di perdere il controllo dei nostri servizi cittadini per ragioni di multiutilities, remunerazione azionisti in primis !
    Marco Groppi
    22/09/2009  19.31


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it