[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nucleare, la Regione ricorre alla Corte Costituzionale contro le norme nazionali

Ricorso della Regione Emilia-Romagna alla Corte Costituzionale contro alcune  delle norme nazionali in tema di realizzazione di impianti per la produzione di energia nucleare.
Lo ha deciso la Giunta regionale per salvaguardare le proprie competenze in materia di tutela del territorio, dell’ambiente e dell’autonomia degli Enti locali, nell’ambito di una materia che – per quanto riguarda i principi generali – rimane in capo allo Stato.
In particolare, la Regione Emilia-Romagna  ritiene che gli articoli 25 e 26 della legge 99 del 23 luglio 2009 non tengano conto del ruolo delle Regioni, limitandosi a prevedere un semplice parere in sede di Conferenza Unificata e non una precisa intesa con la Regione interessata per la realizzazione di impianti per la produzione di energia nucleare.
"Non è possibile - spiega il Presidente della Regione Vasco Errani - che l'eventuale contrarietà di una Regione ad accogliere un impianto possa essere considerata alla stregua di un semplice parere non vincolante. Per questo abbiamo deciso il ricorso alla Corte".
Per questo, a parere della Regione Emilia-Romagna, occorre invece – in via preliminare ad ogni autorizzazione – una “intesa forte” con le Regioni interessate, nel rispetto del ruolo e della funzione definite dalla Costituzione.

 
Voci correlate:
  • nucleare
  • Regione
  • Vasco Errani
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it