[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Lo sport scende in piazza ad Agazzano

Per il secondo anno consecutivo la bellissima e scenografica Piazza Europa di Agazzano diventerà, per una giornata, una grande palestra a cielo aperto. Una palestra che, sabato 26 settembre, accoglierà circa trecento ragazzi delle scuole elementari e medie di Agazzano, Gazzola e Piozzano. Una palestra che prenderà vita grazie a “Sport in piazza”, l'iniziativa itinerante di promozione sportiva organizzata dal Coni Provinciale di Piacenza e, nell'occasione, dal Comune di Agazzano con la collaborazione della Banca di Piacenza.
L'iniziativa, che permetterà ai ragazzi delle scuole di cimentarsi in tredici diverse discipline sportive grazie alla collaborazione delle Federazioni e delle associazioni sportive locali – Polisportiva 7 Castelli, Agazzanese Calcio, Maneggio La Bosana e Motoclub Valluretta quelle che hanno risposto all'appello – è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza nella Sala consigliare del Comune di Agazzano alla presenza del sindaco Domenico Ferrari, del presidente provinciale del Coni, Stefano Teragni, del consigliere delegato allo Sport, Paolo Scotti e del collaboratore sportivo Luigi Pera.
“Grazie al Coni – ha sottolineato Ferrari – possiamo portare avanti questa importante iniziativa che, oltre a caratterizzarsi per gli aspetti sportivi ed educativi, ha anche una grande valenza sociale dato che permette a ragazzi, insegnanti e genitori di vivere e di fruire di uno spazio pubblico di grande prestigio. Un evento che ci inorgoglisce e che ci consente anche di fare un po' di marketing territoriale per questo bellissimo angolo della provincia di Piacenza”.
“Non posso che ricambiare i ringraziamenti del sindaco – ha detto Teragni – dato che per la nostra attività di promozione sportiva è fondamentale trovare Enti pubblici ed amministratori lungimiranti come quelli di Agazzano. I giovani d'oggi sono troppo sedentari, affascinanti dai computer e dalla tv. L'Emilia Romagna è la seconda regione italiana per tasso di obesità tra i giovani, e quindi iniziative come queste non possono che dare buoni risultati per combattere queste problematiche. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla pratica sportiva; solo facendo squadra con gli Enti locali è possibile raggiungere questo traguardo”.
Sport promozionale per i giovani, quindi, ma anche sport ad alto livello da ammirare ed applaudire. “ Ad Agazzano, infatti, Sport in piazza” avrà un epilogo agonistico con il “1° Trofeo Libelli”, un incontro internazionale di spada a squadre che andrà in scena alle 16.30 e che vedrà opposti il Circolo Pettorelli di Piacenza e la squadra francese de Le Croisott.
 

 
Voci correlate:
  • Agazzano
  • Coni
  • Sport
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it