[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



No al rilascio dei pesci siluro. Scontro Provincia - pescatori LE FOTO DI PROTESTA

Si è  conclusa recentemente, con la sentenza della corte di cassazione a favore dell'Amministrazione provinciale (difesa dagli avvocati Francesco Burigana e Flavio Antelmi), la vicenda giudiziaria che ha opposto l'Ente di corso Garibaldi al rappresentante del “gruppo siluro Italia”, Yuri Grisendi, sul caso “siluro”.  La protesta dei pescatori: oltre trenta foto inviate a Piacenzasera.it

Una vicenda che ha avuto inizio nel 2003, quando Grisendi liberò nelle acque del Po un siluro di circa 100 chili, da lui appena pescato, e venne per questo sanzionato dalla Polizia Provinciale. Motivo: la legge sulla pesca vieta, rigorosamente, il rilascio nei nostri fiumi di specie ittiche che, come il siluro, non sono originarie delle nostre acque (le cosiddette specie alloctone). Grisendi fece ricorso, appellandosi a tutti i possibili livelli di giudizio, ma i giudici gli hanno sempre dato torto: sia nel giudizio di primo grado (in quella circostanza le ragioni della Provincia vennero difese dall’avvocato Giulio Massara), sia in Appello, sia, qualche giorno fa, in Cassazione. Una sentenza, in certo modo, obbligata: non c'era molta possibilità di scelta.  La legge è infatti chiara, e non dà spazio ad interpretazioni di altro genere: vieta, assolutamente, l'introduzione di pesci non originari delle nostre acque nei nostri fiumi. Ospiti, come i siluri, che si pongono in competizione con le nostre specie autoctone portandole alle soglie dell'estinzione. E non c’è solo l siluro: ci sono l’Aspio, il Barbo d’oltralpe, la Pseudorasbora, il Rodeo amaro, l’Acerina,  l’Abramide, il Cobite di stagno, il Gambero rosso della Luisiana, addirittura i pirana. Tanti nuovi inquilini, emigrati da noi non spontaneamente ma perché ci sono stati portati da qualcuno. “Con la sentenza della Cassazione – rileva l’assessore provinciale alla Cacia e Pesca Filippo Pozzi - si conclude una vicenda che è andata avanti per anni. La sentenza ci dà ragione, ci conforta nel nostro impegno ad impedire il rilascio di specie alloctone nei nostri fiumi. Che è deleterio per i nosri pesci, come è scientificamente provato. Mi auguro che l’esito di questa vicenda serva da deterrente ad altri che volessero ripetere gesti di questo genere, contrari alla legge”. 

La sparizione delle specie autoctone ha sicuramente tanti motivi: inquinamento, sbarramenti, sparizione di lanche, canalizzazioni dei corsi d’acqua ecc.. Ma le specie alloctone sono, per i nostri pesci, una minaccia tremenda: pesci tipici delle nostre zone come la Tinca, il Luccio, lo Storione, l’Anguilla (che viene usata come esca per la pesca del Siluro) e persino specie molto comuni fino a pochi anni fa, come Cavedani e Alborelle, sono in drastica diminuzione, proprio a causa degli alloctoni.

L’associazione Catfishing e il gruppo Siluro dicono che la norma che vieta la reimmissione delle specie alloctone è obsoleta e auspicano che si obliteri la distinzione fra specie autoctone e alloctone, per poter immettere nelle nostre acque siluri e altre specie non nostrane.

Ma la norma della legge regionale che regola la materia è tutt’altro che superata, ed è opinione comune fra gli ittiologi che le specie alloctone siano tra le principali cause della sparizione dei pesci nostrani. Questa convinzione è condivisa dalle principali associazioni di pescatori (FIPSAS, ARCI PESCA, ENAL PESCA; UNPEM), che fra l’altro collaborano con l’Amministrazione Provinciale, attraverso apposita convenzione, mettendo a disposizione un centinaio di guardie ittiche volontarie.

La Vigilanza ittica della Polizia provinciale e volontaria ha elevato dall’inizio dell’anno al 6 agosto 127 verbali di infrazione alle norme sulla pesca, per la maggior parte proprio sul Po. Tra le sanzioni più frequenti la pesca senza licenza (31), il mancato versamento regionale (27), uso di attrezzi in numero superiore al consentito (17). Ci sono poi  sanzioni per pesca in zone di divieto, uso di attrezzi non consentiti, detenzione di pasture vietate, abbandono di rifiuti. Segnalati anche alcuni sversamenti di liquami, a dimostrazione che la vigilanza non manca, è ben presente!

Relativamente ai fantomatici predoni che pescano di tutto: “Catfishing” e il “gruppo Siluro”, invece di segnalare fatti generici alla stampa, dovrebbero dotarsi, come fanno le maggiori associazioni di pesca, di proprie guardie volontarie, visto che la legge lo consente, per sanzionare direttamente queste persone. 

Da oggi c’è una ragione in più per rispettare la legge, ed è che i pescatori che non volessero uccidere i pesci alloctoni hanno la possibilità di portarli in un lago per lo stoccaggio.

Il lago, denominato Mandella, è situato fra Muradolo e Ponte Riglio; i pescatori possono depositare i pesci in una vasca di raccolta situata vicino all’ingresso. Verranno liberati nel lago da operatori dell’Arci pesca che hanno in gestione il bacino, di proprietà del Consorzio Bacini Piacentini di Levante. La Provincia, con questo bacino di stoccaggio, ottempera alle disposizioni   della delibera di giunta regionale che prevede la possibilità sia di stoccaggio che di eventuale commercializzazione di questi pesci. 
 

 
Voci correlate:
  • pesce siluro
  • Po
  • Provincia
  • Commenti:


    Caro Amilcare 2
    e a te l'ha prescritto il medico di scrivere boiate? noi coltiviamo il nostro hobby con quel che c'è. evita di cadere nel baratro del ridicolo, ma ormai penso sia tardi. sei fuori tema e fuori luogo.
    matteo
    28/09/2009  15.01

    consiglio x stoppini
    Non hai altro da fare nella vita che rompere i coglioni, tra l'altro su cose delle quali non sai nulla ? Vai a fighe e divertiti!!!
    andrea
    28/09/2009  14.55

    @ matteo
    non ci sono altri pesci da pescare? ve lo prescritto il medico di andare in Po a prendere i siluri?
    amilcare stoppini
    28/09/2009  10.47

    Caro Amilcare
    ma cosa c'entra? ragionando così, si dovrebbe parlare solo di lavoro e crisi economica. L'argomento a noi pescatori sta a cuore, se a te no, facci la cortesia di non scrivere commenti, grazie!
    matteo
    28/09/2009  08.45

    pozzo????
    a parte che rigetto l'accusa di ignoranza, mi pare che il problema dei pescigatto, lucci, siluri, carpe, tinche, cavedani, ecc... forse non sia così sentito dalla comunità. Lei ha presente quanti sono i licenziamenti a piacenza nei primi 6 mesi del 2009
    amilcare stoppini
    26/09/2009  20.48

    perchè pago la licenza ?
    visto che rilascrrò sempre(rilasciare non è immettere)il mio pescato e quindi sono in multa,tanto vale non rinnovare. Ci pensino xchè siamo in tanti.
    Andrea Peracchi
    26/09/2009  10.30

    Amilcare Stoppini????
    Invece di fare il provinciale dei bassi fondi, si preoccupi dei suoi problemi, non di quelli degli altri se non le interessano.. IGNORANTE
    pozzo
    26/09/2009  08.31

    esigo una risposta
    se il pesce muore durante il tragitto viene accettato quando arrivo al lago?
    Franco
    25/09/2009  23.15

    allora uccidiamo il 60 % dei pesci nei nostri bacini
    carassi, black bass, perca, siluri, gardon, barbi spagnoli, pesci gatto, brem, rodeo amari, acerine, etcc. sono almeno il 60% di quello che si prende oggi nei nostri laghi, uccidiamoli e non pecheremo più
    maurizio
    25/09/2009  16.12


    io sto con Yuri Gagarin
    amilcare stoppini
    25/09/2009  11.58

    consiglio
    Si rimbocchino le maniche e vadano a raccogliere le tonnellate di rudo sulle rive del Po invece di spendere i n.s. soldi in cazzate !!!
    Andrea Peracchi
    25/09/2009  10.16

    SOLO X DENARO
    Se rilascio il siluro multa(denaro) se lo porto al bacino(gratis)lo vendono(denaro)ma non si vergognano? boicottiamo la licenza FIPS !!!
    Andrea Peracchi
    25/09/2009  09.49

    Cerco vasca di 2 mt.
    a prezzo modico con compressore e ossigenatore nonchè gruetta x trasporto siluro al lago Mandella. Quello che più mi fà girare i c... è che sono pure pagati x partorire certe idiozie.
    Andrea Peracchi
    25/09/2009  09.32

    Adesso si ride
    Bene bravi adesso se io prendo un pesce da 1,80 e pesco da riva con lo scooter chi me lo porta al becino di contenimento? Forse dobbamo chiamar la Polizia Provinciale , visto che e di sua competenza? oppure qualche commerciante di pesce inquinato?
    Enzo
    24/09/2009  20.00

    quesito3
    Io , stò con i siluri, con tutti gli alloctoni, e con quei pochi e rari autoctoni che riesco a pescare. Catch & Release sempre
    Claudio
    24/09/2009  19.32

    quesito 2
    Come possono vivere tutti quei pesci in un lago che per grande che sia non lo sarà mai a sufficienza??? Quando sarà intasato che succede???
    Claudio
    24/09/2009  19.30

    quesito
    di dubbi ne sono emersi tanti e di quesiti pure, io, ne ho uno riguardo al fantomatico bacino di stoccaggio. Se tutti noi portiamo i nostri alloctoni in quel laghetto, quanto ci mettiamo a riempirlo???
    Claudio
    24/09/2009  19.28

    FANTOMATICI ???
    I bracconieri malavitosi non esistono?Per il momento a Piacenza non è grave come a valle dello sbarramento. si facciano un giro di notte dalle nostre parti!!
    Andrea Peracchi
    24/09/2009  17.59

    Perchè solo in Italia ?
    Spieghino i vari luminari(fips & soci)come mai questa assurda norma vige solo da noi. In europa hanno saputo valorizzare la cosa sviluppando indotto e turismo. sveglia!!!
    Andrea Peracchi
    24/09/2009  17.40


    io sto con le topine, altro che siluri
    amilcare stoppini
    24/09/2009  16.36

    smaltimento come?
    Se in agoxto con 30° durante il tragitto un pesce da 30 kg mi muore in auto... Lo metto sempre nella solita vasca con gli altri vivi? Lo brucio? Lo seppelisco? Lo abbandono in autostrada? SVEGLIAAAA SIAMO NEL 2009!!!
    mancio
    24/09/2009  16.33

    buona digestione
    Se non si possono ributtare, il pescato dove viene lasciato? Lungo le sponde? Che bel profumino. Mangiato? Buon appetito.
    enrico
    24/09/2009  15.21

    x luca
    il pesce esca trova la morte solo se mangiato (quindi per naturale predazione) e la tecnica si è evoluta a tal punto che non si ferisce neanche piu il pesce che dici che noi uccidiamo
    fra
    24/09/2009  15.03

    Vergognatevi3
    ...un'ultima precisazione per gli stranieri dell'Est che delinquono sul ns. grande fiume: siete liberi di fare quello che volete solo perchè c'è chi ve lo permette da sempre....grazie a tutte le Amministrazioni ed agli Enti preposti.
    Master
    24/09/2009  14.37

    Vergognatevi2
    ....questo pesce è uno dei pochi ad essere sopravvissuto (e sopravvive come un....deterrente) alle porcherie che l'industria di ogni settore scarica nei fiumi. Vorrei che questa gente passasse giornate intere sul Po a respirare inquinamento che evapora!!
    Master
    24/09/2009  14.35

    Vergognatevi
    Resto basito dal Vs. articolo pubblicato. La totale assenza di cognizione da parte di chi lo ha scritto è un'oltraggio alla dignità degli animali e dei pescatori. Come sempre e come tutti continuerò a rilasciare il Siluro!
    Master
    24/09/2009  14.32


    ce ne fossero nel Piace attuale di giocatori come lui!!!
    amilcare stoppini
    24/09/2009  13.52

    tutti in coro
    Lucci li-be-ro! Lucci li-be-ro! Lucci li-be-ro! ciao grande capitano
    Drugo
    24/09/2009  13.38

    e voi siete degli ignoranti!!
    Se noi siamo sadici ecc.. voi siete dei cretini!! xchè siamo gli unici che si preoccupano della salute dei nostri fiumi.. E' grazie alla gente come voi che c'è pieno di ungheresi che fanno razzia di tutto quello che trovano!! PENSIONATEVI ITALIANI MEDI!
    jomba
    24/09/2009  12.52

    per luca..
    non sparare boiate, cè gente che pesca con artificiali...a loro cosa gli dici ??.. PS: portiamo quintali di brema in questo lago del c.... e poi vediamo cosa ne pensa la provincia.. IO STO CON YURI GRISENDI E NON UCCIDO I PESCI CHE PESCO..
    rudi
    24/09/2009  12.43

    da biologo e pescatore 2
    Inoltre voglio ricordare che le stesse accuse erano portate nei confronti del luccio, specie autoctona negli anni '80. In italia non si puniscono i veri colpevoli...questa è la verità!
    nicola
    24/09/2009  12.39

    Da biologo e pescatore
    La maggior parte delle specie autoctone erano già a rischio prima dell'introduzione del siluro, che in altri paesi, dove la qualità (chimico-fisica) delle acque interne è buona, convive pacificamnete con le spescie autoctone.
    Nicola
    24/09/2009  12.36

    COMPLIMENTONI PER LA COERENZA
    commenti veramente da ridere, 'IO NON UCCIDO QUELLO CHE PESCO' è il vostro motto?!?!? ma come uccidete I PESCI CHE USATE COME ESCA , però !!! Complimentoni per la coerenza
    Luca
    24/09/2009  12.27

    x matteo (l'altro, io non c'entro :) )
    scrivi queste idiozie da qualche altra parte: non sono inerenti al tema e dimostrano la tua ignoranza (e già ce n'è a sufficienza in giro).. Grazie.
    matteo
    24/09/2009  11.43

    siete solo dei sadici!
    che gusto c'è infilare un amo in gola a un essere vivente,tirarlo fuori con tante sofferenze e poi strappare l'amo...provate a farlo tra di voi!
    matteo
    24/09/2009  11.36

    Ma nn siamo stati noi....(2)
    ora dobbiamo solo difendere i pesci che si trovano in po e non tirarli fuori i pochi che sono rimasti perchè ormai non si può far niente...ora dedichiamoci alla pesca dei pesci che ci sono e non a quella dove non si pesca niente
    Simone
    24/09/2009  11.19

    Ma nn siamo stati noi....(1)
    forse vi dimenticate anche che i siluri non sono arrivati da soli qui e qualcuno ce li ha portati. adesso danno la colpa a questi poveri pesci della scomparsa di tutti gli altri....ma pensate un pò a tutto l'inquinamento e i pescatori illegali che ci sono
    Simone\
    24/09/2009  11.17

    Assurdo!
    Ed io devo andare al lago suddetto a rilasciare il pesce appena pescato!? Magari un siluro di 30 kg!? Incredibile! Io stò con Yuri Grisendi e non uccido i pesci che pesco!
    daniele
    24/09/2009  09.35

    io stò con i siluri...
    Invito tutti gli amici siluri a diventare amici del gruppo " Io Stò Con i Siluri" su Faccialibro.... Anzi, sabato invito tutti gli amici siluri a trovarsi sotto le palle del cavallo e manifestare sotto il comune... Non ci fermeranno!
    lavinia71
    24/09/2009  08.01

    vergogna
    perchè vi ostinate a non voler ammettere che stiamo distrug- gendo tutto quello che tocchiamo con mano?solo per il dio soldo???!!!vergognatevi
    giordi
    23/09/2009  22.10


    mi sembra un po' uno dei problemi principali che abbiamo in italia...
    amilcare stoppini
    23/09/2009  21.28

    sono ottimi da mangiare!
    Pesci siluro e nutrie sono ottimi da mangiare...apriamo un ristorante lungo il po...
    matteo
    23/09/2009  21.23

    Che scrivete
    Vergognatevi di quello che scrivete su noi pescatori oltretutto con regolare licenze.Andate a fare controlli e pescatori senza licenze e per di più che pescano in modo non corretto .Non date colpa al siluro se diminuiscono altri pesci.
    Maury
    23/09/2009  21.06

    vergogna
    dobbiamo renderci conto che la colpa non è del siluro ma di alcune persone,che prima inquiniano e poi per non prendersi le loro responsabilità lo usano come capro espiatorio!!!!!!!!!!!!!!!!!
    leonardo
    23/09/2009  20.51

    vergogna..
    l'ignoranza non ha limiti, dentro alle vasche andateci con delle belle fighe e non buttateci i pesci..
    rudi
    23/09/2009  15.44

    vergogna !
    facile dare la colpa agli alloctoni chiediamoci di chi sono le reali responsabilita grazie a loro sono rinati i fiumi IO STO CON YURI GRISENDI E NON UCCIDO I PESCI CHE PESCO
    francesco
    23/09/2009  13.01

    precisazioni
    L'articolo da noi pubblicato è un comunicato stampa diffuso dall'amministrazione provinciale. Redatto quindi con il contributo di tecnici del settore.
    redazione
    22/09/2009  10.15

    alla fine pagano i pescatori
    Ed alla fine come sempre sono i pescatori a pagare,non quelle aministrazioni che in precedenza,hanno rilasciato gli alocttoni.Se il grande fiume è rinato,è anche grazie a questi pesci,per anni non si vedeva più neanche un pescatore,io rilascio tutto
    enrico
    21/09/2009  12.43

    Ma chi è l'autore??? (parte 3)
    si fanno manifestazioni, si firmano petizioni, ci sono studi su tali pesci, ma, ahimè, si leggono ancora articoli come questo. giusto riportare i dati di fatto, ma non i commenti personali da ignoranti (perchè si ignora). rimango allibito...
    matteo
    21/09/2009  12.18

    Ma chi è l'autore??? (parte 2)
    L'autore sa spiegarmi come mai negli ultimi anni gli alloctono hanno preso il sopravvento? si sono auto-generati? smettiamola di "accusare" certi pesci perchè loro non ne hanno alcuna colpa. Grazie a chi li ha immessi nei nostri fiumi. ora teniamoceli..
    matteo
    21/09/2009  12.12

    Ma chi è l'autore???
    Ma chi è l'autore di questo articolo? come mai non si firma? Prima di scrivere certe cose, occorre informarsi sulle abitudini dei pesci menzionati. Ora chiedo: mi sapete dire dove posso pescare un pesce autoctono in PO?
    matteo
    21/09/2009  12.09

    Imbeccilità senza confini
    Pescando sul Po da Lodi a valle con qualsiasi tecnica si catturano quasi solo alloctoni. E' evidente che l'articolo è fatto da chi la canna al massimo la fuma. Al pescatore deve essere lasciata libertà di agire secondo coscienza.
    Jader
    21/09/2009  10.28

    ignoranti, ignoranti e ancora ignoranti
    ignoranti quelli che credono alla storia del pirana! ignoranti quelli che nn conoscono la differneza tra immettere e reimmettere! ignoranti quelli che credono di poter risolvere la questione alloctoni uccidendo le catture di 4 pescatori!
    carlo
    21/09/2009  10.13

    chi ha immesso il pesce allocctono nel Po?
    ma i pesci cosidetti alloctoni chi li ha immessi nel Po? perchè un pescatore deve trattenere per forza il pesce pescato e non rilasciarlo? chi ci ha guadagnato in questo sporco affare? perchè non viene spiegato chiaramente ?
    luca
    21/09/2009  09.48

    le solite palle!!! Purtroppo l'ignoranza dilaga!
    Leggere "le specie alloctone sono, per i nostri pesci, una minaccia tremenda" è semplicemente frutto di un qualunquismo pauroso, che non dovrebbe venire da certi enti. obbligare il pescatore ad uccidere un pesce lo considero un crimine! Vergogna!
    matteo
    21/09/2009  09.25


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it