[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Supercoppa al tie-break! CoprAtlantide - Lube 3-2 LE DICHIARAZIONI
 

La Supercoppa italiana arriva all'ombra del Gotico. Terzo titolo per il CoprAtlantide che a Frosinone batte la Lube Macerata per 3 set a 2 al tie-break. Emozioni a non finire e Zlatanov superstar

Altra serata da incorniciare per la CoprAtlantide Piacenza che, dopo il successo dello scorso maggio, mette in bacheca, per la prima volta nella sua storia, la Supercoppa italiana.

La stagione del volley maschile 2009/10 si apre con il minuto di silenzio del Palasport di Frosinone in memoria delle vittime di Kabul. Poi spazio alla pallavolo giocata, con CoprAtlantide Piacenza e Lube Banca Marche Macerata in campo per la TIM Supercoppa 2009.

I Campioni d'Italia in carica, nel primo set, partono con il piede giusto. Lorenzetti schiera dal primo minuto il giovane Tine Urnaut, che non sembra sentire la pressione dell'esordio in Italia. Nell'altra metà campo, Alberto Cisolla disputa la sua prima gara ufficiale con la nuova maglia.

La CoprAtlantide Piacenza del primo parziale è precisa in ricezione e trova in Leonel Marshall un terminale d'attacco efficace (miglior realizzatore del primo parziale con 10 palle messe a terra). La Lube Banca Marche Macerata fatica a trovare fluidità nel gioco. In difficoltà Martino, l'attacco marchigiano è tenuto in piedi da Igor Omrcen.

Cambiano gli equilibri in campo nel secondo set. Macerata prende le misure agli avversari e la gara diventa più equilibrata e meglio giocata. L'ago della bilancia pende dalla parte della squadra di De Giorgi. Crollano le percentuali in attacco di Marshall (17%), mentre dall'altra parte Lebl e Omrcen mettono a terra palloni pesanti. Matteo Martino segna il punto del 24-26 che ferma il punteggio sull'1-1.

Terzo set sulla falsariga del precedente. Tra le fila della Lube Banca Marche Macerata Alberto Cisolla ripaga il sostegno dei propri tifosi migliorando, pallone dopo pallone, la propria prestazione. Un ace, un muro e cinque attacchi vincenti sono il bottino del martello italiano nel terzo parziale. Piacenza si disorienta di fronte alla concretezza dell'attacco biancorosso, ma la squadra di Lorenzetti ha dimostrato in più di un'occasione di essere squadra che non molla mai. E lo dimostra anche in questa occasione, mettendo in campo il carattere e la voglia di lottare che ha contraddistinto la sua cavalcata tricolore nel campionato scorso.

Nel quarto parziale però è ancora Macerata a partire forte portandosi sull'1-3. Ma Marshall e Zlatanov non ci stanno e ricuciono il gap permettendo a Piacenza di prendere il largo. Si arriva al massimo vantaggio per i Campioni d'Italia (+9) sul 20-11. Macerata si gioca le ultime chance di chiudere qui il match, ma è Urnaut a chiudere il set sul 25-20.

Equilibrio è la parola d'ordine del tie-break. Si gioca punto a punto: agli attacchi di Zlatanov e Bjelica rispondono Omrcen e Cisolla. Ma contro la prova di forza di Zlatanov (nominato, a fine match, MVP del match) e compagni Macerata non può che arrendersi.

Il tabellino

COPRATLANTIDE PIACENZA - LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-2 (25-19, 24-26, 20-25, 25-20, 20-18)

COPRATLANTIDE PIACENZA: Rak 4, Mazza, Meoni 2, Marshall 20, Grassano, Boninfante, Sequeira 1, Zlatanov 24, Durante (L), Oivanen, Urnaut 11, Bjelica 15. All. Lorenzetti Angelo.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lebl 9, Raymaekers 1, Cisolla 18, Paparoni, Vermiglio 1, Bartoletti 3, Martino 11, Monopoli, Corsano (L), Omrcen 20, Podrascanin 11. Non entrati Smerilli. All. De Giorgi Ferdinando.

ARBITRI: Roberto Locatelli, Paolo Barbero.

NOTE - Spettatori 3100, incasso 24000, durata set: 28', 29', 26', 20', 23'; tot: 126'.

MVP: Hristo Zlatanov (CoprAtlantide Piacenza)

Le dichiarazioni

Angelo Lorenzetti (All. CoprAtlantide Piacenza): "Macerata è una squadra molto forte e il gioco che ha espresso questa sera ne è la dimostrazione. Sapevamo che non sarebbe stato semplice, ma tenevamo molto a far bene e a vincere questo trofeo. Complimenti ai ragazzi che non hanno mai mollato."

Novica Bjelica (CoprAtlantide Piacenza): "E' stata molto dura e il risultato lo dimostra. Anche il pubblico si aspettava una partita tirata. Ci sono stati molti errori, ma ad inizio stagione è facile che sia così. Siamo molto contenti di aver vinto la prima Supercoppa della nostra storia."

 Marco Meoni (CoprAtlantide Piacenza): "Abbiamo giocato bene solo a sprazzi, ma eravamo consapevoli che gli automatismi sarebbero mancati questa sera. Siamo partiti da dove ci eravamo fermati, e questo è importante per l'inizio della stagione e per sperare di fare bene anche quest'anno."

Ferdinando De Giorgi (All. Lube Banca Marche Macerata): "Abbiamo avuto molte occasioni, ma abbiamo perso per colpa di alcuni dettagli. Complimenti a Piacenza per questo successo."

Valerio Vermiglio (Lube Banca Marche Macerata): "Siamo partiti male, abbiamo regalato troppo all'inizio. Abbiamo avuto difficoltà ad entrare in partita anche se dopo ci siamo ripresi. Abbiamo fatto l'errore di sprecare troppo con una squadra che non molla mai Questa è la fotocopia della partita di semifinale Play Off dello scorso anno. Complimenti ancora una volta a Piacenza." 

L'albo d'oro della SUPERCOPPA ITALIANA

1996 Alpitour Traco Cuneo

1997 Casa Modena Unibon

1998 Sisley Treviso

1999 TNT Alpitour Cuneo

2000 Sisley Treviso

2001 Sisley Treviso

2002 Noicom Brebanca Cuneo

2003 Sisley Treviso

2004 Sisley Treviso

2005 Sisley Treviso

2006 Lube Banca Marche Macerata

2007 Sisley Treviso

2008 Lube Banca Marche Macerata

2009 CoprAtlantide Piacenza

Le felicitazioni del sindaco Reggi

Il sindaco Roberto Reggi, presente a Frosinone per tifare biancorosso, commenta il successo in Supercoppa di CoprAtlantide nei confronti di Lube Macerata: “Questa vittoria – afferma il primo cittadino – regala un’ulteriore grande gioia agli sportivi piacentini, perché i ragazzi di mister Lorenzetti, con questa straordinaria prova, vinta al tie break, hanno legittimato il titolo di campioni d’Italia dimostrando la loro piena maturità agonistica. Anche il modo in cui è maturato il risultato conferma la solidità di una squadra, CoprAtlantide, che sa imporsi con autorità e con una sicurezza consolidata. Desidero ringraziare, quindi, anche a nome della Giunta e del Consiglio Comunale, la società biancorossa per le tante soddisfazioni che ci ha dato e che continua a regalarci, certo di interpretare i sentimenti della comunità piacentina”.

Le congratulazioni del presidente Massimo Trespidi e del vice presidente Maurizio Parma

Il Presidente della Provincia Massimo Trespidi e l'Assessore provinciale allo Sport Maurizio Parma esprimono la loro soddisfazione per il trionfo della squadra del Copra Piacenza nella supercoppa di Volley. Una vittoria di altissimo prestigio, che si aggiunge alle tante ottenute dall' équipe piacentina in questi anni e che viene a gratificare non solo lo Sport piacentino, ma tutta la nostra Comunità. I due amministratori rivolgono il loro ringraziamento alla squadra di pallavolo piacentina, dai dirigenti, agli atleti, ai tecnici, ai preparatori, per quanto raccolto in campo sportivo in questi anni: una messe di allori, sia in campo nazionale che internazionale, che ha largamente contribuito ad onorare il nome di Piacenza nel  mondo. Un grazie di cuore alla compagine piacentina, ed i migliori auguri per altri successi, nell'interesse di tutta la comunità piacentina.

Messaggio del presidente provinciale del Coni, Stefano Teragni, al Copratlantide Piacenza

“Lo sport, fortunatamente, continua ad essere uno dei valori aggiunti del nostro territorio. Un valore che da ieri, grazie alla straordinaria impresa agonistica compiuta dai Campioni d'Italia del Copratlantide Piacenza, brilla addirittura di nuova luce. Una luce che non solo regala gloria e lustro a tutto il movimento sportivo piacentino, ma che contribuisce ad avvicinare sempre più giovani allo sport. 
Desidero, per questo, ringraziare e complimentarmi a nome di tutto il Coni con i giocatori, i tecnici, i dirigenti e tutti i collaboratori della squadra del presidente Guido Molinaroli. Con la vittoria della Tim Supercoppa avete fatto grande, ancora una volta, la nostra Piacenza”.


---

 

Alle 18 di questo pomeriggio, con diretta su Rai Sport Più, la CoprAtlantide Piacenza e la Lube Banca Marche Macerata si sfideranno per il primo trofeo stagionale, la TIM Supercoppa. I campioni d'Italia emiliani sfidano i marchigiani, che hanno conquistato la Coppa Italia a Forlì lo scorso inverno vincendo la TIM Cup Final Eight.
 
Le squadre hanno iniziato oggi (sabato) gli allenamenti al Palasport "Città di Frosinone", che durante la stagione sarà il terreno di gioco della squadra di Serie A2 TIM, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
 
Alberto Cisolla, alla sua prima partita ufficiale dopo l'addio a Treviso, si presenta emozionato: "Le sensazioni al mio esordio con la Lube Banca Marche Macerata sono tante e tra tutte prevale il desiderio di centrare il primo obiettivo della stagione. L'ambiente è molto stimolante e nello spogliatoio c'è tanta grinta anche se è difficile poter fare un pronostico sul risultato di una gara secca."
 
Joao Paulo Bravo, commenta il rientro in campo dopo la conquista del tricolore: "Vincere lo scudetto è stata un'emozione fortissima ma siamo consci del fatto che ripetersi sarà difficile.  Perciò entriamo in campo cercando di dare il meglio e con tanta voglia di vincere, consapevoli che incontreremo un'avversaria agguerrita."  
 
Il match, giocato sul campo tricolore, sarà l'ultima partita in Serie A per il trentino Roberto Locatelli, primo arbitro del match.
 
Al termine dell'incontro, sarà disponibile online sul sito www.legavolley.it la completa photogallery del match.

Biancorossi al completo - L’attesa sta per finire: tra poche ore i Campioni d’Italia del CoprAtlantide apriranno ufficialmente la nuova stagione contendendo ai detentori della Lube la Supercoppa Italiana. 
Tutta la rosa di Lorenzetti  è partita per il Lazio: nella mattinata di sabato 19 settembre la comitiva piacentina  volerà su Roma Fiumicino e da lì raggiungerà Frosinone, dove nel tardo pomeriggio prenderà confidenza con il palasport frusinate. Quella di domani  sarà una vera parata di stelle, con i campioni d’Italia CoprAtlantide al debutto nella competizione contro i detentori la Lube Macerata. La debuttante Piacenza contro la "veterana" Macerata, alla sua quinta partecipazione e capace di mettere le mani sulla TIM Supercoppa già due volte, nel 2006 e nel 2008/09. Meoni contro Vermiglio, Zlatanov contro Cisolla saranno solo alcuni dei duelli che infiammeranno il palasport  già esaurito da giorni. Nelle file piacentine il solo Boninfante si è aggiudicato il trofeo. Nel computo generale i precedenti sono a favore della squadra di Molinaroli: sui 20 incontri disputati 11 vittorie emiliane e 9 vittorie marchigiane. La direzione di gara sarà affidata a  Roberto Locatelli di Trento e Paolo Barbero di Lavagna (GE), fischio d’inizio ore 18. CoprAtlantide Piacenza e Lube Banca Mache Macerata verrà trasmessa in diretta sul canale satellitare Raisport Più (ore 18.00), con il commento di Francesco Pancani. La sfida vedrà naturalmente anche la radiocronaca di Radio Sound per il sesto anno consecutivo la radio ufficiale dei biancorossi. I tifosi potranno ascoltare la cronaca dalla voce di Nicola Gobbi , sulle frequenze 94.6 e 95 oppure in stremaudio all’indirizzo www.radiosoud95.it
 Prima dell’inizio, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria dei militari italiani tragicamente caduti nel recente attentato avvenuto a Kabul. 

 
Voci correlate:
  • Copra Volley
  • Supercoppa
  • Commenti:



    Complimenti a tutti !
    stefano bertona
    21/09/2009  17.16


    Mitica Copra!!!!!! Complimenti!!!!!!
    CHRISTIAN BASINI
    20/09/2009  22.18


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it