[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Ritirare le truppe italiane dall'Afghanistan", presidio del Prc

Comunicato stampa di Rifondazione Comunista

Rifondazione Comunista nel testimoniare innanzitutto un sentimento di vicinanza e cordoglio alle famiglie di tutte le vittime dell’attentato di Kabul, militari italiani e civili afgani, dichiara con fermezza che questo ennesimo atto brutale non può essere usato dal governo italiano per giustificare le ulteriori brutalità che la guerra porta con se.
Ciò che è innegabile è che la nostra missione in Afghanistan non è una missione di pace, che essa è politicamente e militarmente subalterna agli interessi NATO e che il popolo afgano vive questa presenza come una vera e propria occupazione.
La retorica dell’esportazione della democrazia, ammesso e non concesso che ciò possa avvenire sui cingoli dei carrarmati, si scontra con la realtà di un paese nel quale corruzione, brogli elettorali, narcotraffici, patriarcato feudale rappresentano le tangenti pagate dai governi occidentali ai loro alleati interni con la conseguenza che questa politica non ottiene altro risultato se non il rafforzamento delle posizioni fondamentaliste.
Occorre ripristinare il rispetto della nostra Costituzione, utilizzando la diplomazia e non l’esercito per sanare i conflitti internazionali.
E’ l’ora del ritiro, è il momento di abbandonare quella guerra se non si vogliono piangere altri morti, bisogna lasciare spazio ad una CONFERENZA INTERNAZIONALE DI PACE che coinvolga tutti gli attori interni all’Afghanistan e i paesi che in quell’area possono svolgere un ruolo nell’ottica della pace.
A Piacenza questo impegno assume un valore particolare considerata la presenza di aerei provenienti dalla base di S.Damiano che in quel paese non si dilettano certo nella distribuzione di caramelle.
Per queste ragioni domani SABATO 19 ALLE ORE 17.30 IN PIAZZETTA S.FRANCESCO (PIAZZA CAVALLI) SI TERRA’ UN PRESIDIO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA AL QUALE E’ INVITATO TUTTO IL MOVIMENTO PACIFISTA PER RICHIEDERE IL RITIRO IMMEDIATO DELLE TRUPPE ITALIANE DALLA GUERRA AFGANA.
Ai partecipanti si richiede di portare bandiere e simboli di pace listati a lutto.

Roberto Montanari
Segretario prov.le PRC

 
Voci correlate:
  • Afghanistan
  • Prc
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it