[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Coop sociali di Legacoop Parma e Piacenza: "Timori per i tagli ai comuni"

Ieri mattina nella sede di Coop. Eridana in Via Papa Giovanni XXIII n. 12 a Pontenure (PC), si é tenuta l’Assemblea Provinciale congiunta delle Cooperative Sociali di Legacoop Parma e Legacoop Piacenza. L’apertura dei lavori è stata affidata ai Presidenti Marco Carini e Giovanni Mora; è seguita l'illustrazione e la discussione del documento nazionale realizzato come guida alla discussione congressuale da Legacoopsociali, a cura del responsabile regionale Alberto Alberani. Loretta Losi di Legacoop Parma ha presentato proposte integrative emerse dal Coordinamento dei responsabili provinciali e ha illustrato a seguire i dati provinciali inerenti al valore della produzione, agli addetti e ai soci.

Carini ha sottolineato come la cooperazione sociale nel contesto piacentino "sia molto evoluta, non solo per i suoi numeri e per gli addetti, ma anche per le idee messe in campo". "Spesso il suo ruolo è interpretato in maniera riduttiva, ma le aziende cooperative sociali si sforzano di stare sul mercato esercitando una funzione essenziale di inclusione sociale per i soggetti svantaggiati della nostra società. Quante sono invece le imprese piacentine che adempiono all'obbligo di integrazione di questi soggetti svantaggiati?". "Una criticità legata al futuro immediato - ha sottolineato - riguarda i tagli di risorse agli enti locali che sono i principali committenti dell coop sociali, il rischio è che si vada verso un impoverimento dei servizi".

Alcuni dati delle coop sociali piacentine di Legacoop: 11 aziende, quasi 15 milioni di fatturato, 238 soci, 286 occupati, 44 % degli occupati nelle coop di tipo "b" sono svantaggiati.

 
Voci correlate:
  • Legacoop
  • Marco Carini
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it