[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Al Gioia la "scuola in digitale" sale in cattedra
 

Aggiornamento - Presentazione ufficiale, oggi pomeriggio al liceo Gioia, dell'iniziativa “la Scuola in digitale”, in occasione dell'attività di orientamento rivolta agli studenti di III Media a alle loro famiglie.

Il Liceo Gioia viaggia verso il futuro e lo fa guardando alle nuove tecnonologie. Considerando la digitalizzazione dell’intero sistema scolastico un tema di grande attualità e importanza, ASUS (uno dei principali marchi del mercato informatico) intende supportare le scuole italiane attraverso diversi progetti che si susseguiranno nel tempo, volti ad innovare le tecniche di insegnamento e apprendimento, grazie all’impiego di computer portatili che potranno essere utilizzati sia dagli insegnanti che dagli alunni.

Il primo progetto vedrà come protagonisti i venticinque alunni di una classe prima con indirizzo scientifico del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza che, al rientro dalle vacanze estive, troveranno sul proprio banco un Eee PC messo a disposizione da ASUS e che potranno impiegare sia in aula sia a casa. L’iniziativa, che partirà con l’inizio del nuovo anno scolastico 2009/2010, coinvolgerà uno dei Licei più antichi d’Italia: nato nel 1860, l’Istituto si distingue per la capacità di combinare al meglio modernità e tradizione, avendo da tempo intrapreso un percorso di informatizzazione volto ad implementare le nuove tecnologie nel pieno rispetto dei suoi valori storici.

Piccoli e leggeri, i netbook ASUS rappresentano una soluzione pratica e di immediato utilizzo, ideale anche  per lo studio e l’apprendimento, andando progressivamente a sostituire carta e penna nonchè i tradizionali libri di testo consultabili direttamente sul proprio Eee PC. Gli stessi netbook potranno anche essere impiegati per prendere e scambiare appunti in aula, svolgere i compiti a casa, creando comunità di studio online anche grazie al software di comunicazione, videoconferenza e condivisione già preinstallato. Parallelamente, ciascun insegnante troverà in tutte le 63 aule e in tutti i laboratori un Eee PC a supporto dell’attività didattica, per gestire il registro elettronico e consentire di connettersi a Internet per ricerche e approfondimenti condivisibili con l’intera classe, grazie anche al collegamento con videoproiettore.

Questa sperimentazione si inserisce in un più ampio processo di digitalizzazione che il Liceo Melchiorre Gioia ha intrapreso già a partire dal 2002. Grazie a MasterCom, un’applicazione Web interattiva appositamente sviluppata per le scuole da Master Training, l’Istituto di Piacenza utilizza il registro elettronico per la gestione della didattica alunni, tra cui assenze, voti, giustificazioni, pagelle, nonché comunicazioni scuola-famiglia attraverso pagine personali raggiungibili dal sito web della scuola. Dall’anno scolastico  2007/2008, è stato inoltre introdotto il badge per gli studenti, uno strumento che consente, con apposite postazioni di rilevamento MasterCom, di registrare l’ingresso e l’uscita degli studenti, inviando in automatico queste informazioni al registro elettronico in classe e rendendole consultabili via Internet anche dai genitori, tramite il sito del liceo.

“Siamo davvero contenti  della collaborazione con il Liceo Melchiorre Gioia nella realizzazione di questo progetto che ci consente di compiere un primo ed importante passo per contribuire attivamente al rinnovamento della scuola con l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche”, ha commentato Andrea Galbiati, Country Manager di ASUSTek Italy, che ha aggiunto: “Ci fa particolarmente piacere che i nostri Eee PC siano i protagonisti nel processo di digitalizzazione della didattica. Questi netbook, versatili e alla portata di tutti, da oltre un anno e mezzo hanno letteralmente conquistato il pubblico di ogni età, pronti a dimostrare le loro potenzialità anche in ambito education.”

“Con un’importante storia alle spalle, il nostro Liceo ha sempre saputo cogliere tempestivamente i cambiamenti che la società ha imposto anche alla scuola e all’insegnamento, rinnovandosi nel tempo pur rimanendo fedele alle tradizioni e ai principi della sua fondazione”, ha dichiarato Gianna Arvedi, Dirigente del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza, che ha proseguito: “Per questo, anziché guardare con timore all’utilizzo della tecnologia da parte dei giovani, intendiamo sfruttarla anche in classe. Dopo aver sperimentato con successo già da molti anni il registro elettronico, intendiamo compiere un ulteriore passo verso la digitalizzazione della scuola e gli Eee PC di ASUS rappresentano lo strumento più idoneo per gestire una didattica di nuova generazione.”

 
Voci correlate:
  • Liceo Gioia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it