[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cadeo, dal 30 via al porta a porta dei rifiuti

Dal 30 settembre a Cadeo partirà il nuovo sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, studiato da Amministrazione Comunale, Autorità d’Ambito ed Enìa, a servizio di circa 6.000 abitanti del capoluogo, delle frazioni di Roveleto, Fontana Fredda, Saliceto, Chiusa e della zone artigianali e case sparse.

Il servizio è stato illustrato in mattinata nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell’Autorità d’Ambito, alla presenza dell’assessore all’Ambiente di Cadeo Gianpietro Bolzoni, di Mauro Rai ed Eugenio Bertolini di Enìa e di Mauro Carini per l’Ato.
L’assessore Bolzoni ha spiegato che l’avvio del porta a porta “costituisce l’ultimo passaggio per estendere la raccolta differenziata dopo l’avvio di quella della carta nel giugno scorso. Sarà un cambiamento che richiederà l’impegno diretto dei cittadini e per questo invitiamo tutta la popolazione a partecipare agli incontri programmati con Enìa. Gli abitanti di Roveleto hanno già dimostrato in passato particolare sensibilità nei confronti della raccolta porta a porta, per questo siamo fiduciosi sull’adesione dei cittadini”. Mauro Rai di Enìa ha anticipato che i prossimi comuni dove sarà introdotto il nuovo regime di raccolta sono Pontenure e Alseno: “Per puntare a superare quota 50 % su scala provinciale entro la fine dell’anno”.  

Il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, che si inserisce nelle linee del Piano approvato dall’Autorità d’Ambito per i Servizi Pubblici di Piacenza, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi, fissati dalla normativa e dal Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti, di ridurre la produzione dei rifiuti e di far crescere i risultati della raccolta differenziata per raggiungere il 50% a livello provinciale.
A Cadeo, grazie allo spirito di collaborazione e al senso civico dimostrato dai cittadini, nel 2008 è stato differenziato circa il 31,9% dei rifiuti domestici. Ciò rappresenta un buon punto di partenza verso l’obiettivo di resa del nuovo servizio di raccolta domiciliare che è di 53,9% di raccolta differenziata complessiva nel Comune di Cadeo.

A partire dal 15 settembre verranno distribuiti a tutte le famiglie i contenitori da utilizzare per la raccolta dei rifiuti ed un opuscolo in cui saranno indicati i giorni e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Dal 28 settembre i cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati presenti sulle strade verranno rimossi, mentre verranno incrementati i contenitori stradali per la raccolta differenziata della plastica, delle lattine e del vetro.

Alle famiglie saranno distribuiti sia contenitori grigi (mastelli, bidoni e cassonetti, a seconda che si tratti di case singole o condomini ed in base alle esigenze) per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, che contenitori marroni (pattumiere, mastelli o bidoni) per la raccolta dei rifiuti organici. Tutti i contenitori sono numerati e assegnati in maniera univoca ad ogni utenza.

Il servizio di prelievo porta a porta dei rifiuti organici verrà effettuato con frequenza bisettimanale (ogni mercoledì e sabato) a partire dalle ore 6.00.
La raccolta dei rifiuti indifferenziati, prevista con frequenza settimanale, è stata organizzata attraverso la suddivisione del territorio in due zone: nella zona A la raccolta verrà effettuata ogni mercoledì a partire dalle ore 6.00, nella zona B, ogni sabato dalle ore 6.00.
La raccolta della carta continuerà ad essere effettuata, settimanalmente e per tutto il territorio, nella giornata di giovedì.

Rimangono invariati i giorni di raccolta del cartone per le utenze commerciali ed artigianali, lunedì con inizio alle ore 12.30 e del vetro per gli esercizi pubblici, giovedì dalle ore 12.30.

Il primo giorno di raccolta domiciliare dei rifiuti sarà mercoledì 30 settembre.

Nei giorni di raccolta i contenitori per la raccolta di rifiuti organici ed indifferenziati dovranno essere esposti, per consentirne lo svuotamento, entro le ore 6.00 all’esterno degli edifici e non prima delle ore 21.00 del giorno precedente e dovranno essere riportati all’interno entro le ore 19,00. I contenitori della carta dovranno invece essere esposti entro le ore 8.00 e riportati all’interno sempre entro le ore 19.00. Infatti, come previsto dal Regolamento di gestione del servizio rifiuti urbani (art. 17, terzo comma), nelle raccolte domiciliari i contenitori per la raccolta dei rifiuti devono essere posti su suolo privato, e devono essere esposti, a cura dell’utente, in aree liberamente accessibili alla raccolta ed esclusivamente negli orari indicati dal gestore del servizio.

Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati 4 incontri pubblici che si terranno:
• lunedì 14 settembre alle ore 20.30 a Saliceto presso il Salone San Carlo in via della Chiesa 5;
• giovedì 17 settembre alle ore 20.30 a Cadeo presso l’ex Asilo di Via Carpaneto;
• lunedì 21 settembre alle ore 20.30 a Fontana Fredda presso il Circolo ANSPI di Via Tartaglia;
• giovedì 24 settembre alle ore 20.30 a Roveleto presso la sala consiliare del Comune.

Oltre ad incrementare i risultati delle raccolte differenziate, il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini. Per questa ragione verrà attuato un sistema di monitoraggio della qualità del servizio per verificare che gli standard previsti siano mantenuti nel tempo. Tra le principali attività di monitoraggio sono contemplati i controlli della qualità dei materiali conferiti e della conformità di esposizione dei contenitori, la comunicazione dei risultati ottenuti periodo per periodo e la verifica del grado di soddisfazione degli utenti.
 
 

 
Voci correlate:
  • Cadeo
  • rifiuti
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it