[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Addio al sacco viola: cambia la raccolta rifiuti in centro
 

Aggiornamento - Si è conclusa la distribuzione dei nuovi contenitori colorati per la raccolta di carta, plastica e lattine in centro che inizierà oggi, lunedì 12 ottobre. Guarda le immagini

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO DI PIACENZA: DAL 12 OTTOBRE SI PASSA DAL SACCO VIOLA A NUOVE MODALITA’ DI RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI RICICLABILI

Raccolta rifiuti in centro a Piacenza, dal 12 ottobre si cambia. Addio al sacco viola che verrà rimpiazzato da nuovi contenitori colorati (vedi foto) per la raccolta di carta e plastica con il barattolame. "La novità - ha spiegato l'assessore comunale all'Ambiente Pierangelo Carbone nel corso della conferenza stampa in municipio - riguarda 8mila persone residenti nella cerchia monumentale della città. Si tratta di coniugare il decoro urbano e il miglioramento dell'efficienza della raccolta". Per sensibilizzare i cittadini sullle modifiche alla raccolta dei rifiuti, sono stati arruolati 16 giovani informatori provvisti di tesserino di Enìa che da lunedì prossimo "batteranno" tutte le abitazioni per un'azione capillare di informazione. Presenti alla conferenza il direttore dell'Autorità d'Ambito Vittorio Silva, e i responsabili di Enìa Mauro Rai e il direttore Eugenio Bertolini. 

Cosa cambia LA SCHEDA 

A partire dal 12 ottobre nel centro storico monumentale di Piacenza partirà il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti riciclabili studiato da Amministrazione Comunale, Autorità d’Ambito ed Enìa, a servizio di circa 8.000 abitanti.
Da questa data il sacco viola non si userà più per lasciare spazio a nuove modalità di raccolta “porta a porta” di carta e cartone e di imballaggi di plastica e barattolame.
Attraverso l’utilizzo del sacco viola si sono ottenuti in questi anni buoni risultati in termini di quantità di materiale raccolto. L’impegno ora è continuare a far crescere la raccolta differenziata anche nella qualità, così da ottenere materiali da avviare al riciclo ancora più omogenei e dunque più facilmente riutilizzabili per produrre nuovi oggetti attraverso le filiere di recupero.
A partire dal 14 settembre gli “informatori” (personale incaricato da Enìa e appositamente formato in aula) contatteranno tutte le famiglie e le attività del centro storico per spiegare cosa cambia nella raccolta dei rifiuti, fornire loro le necessarie istruzioni per effettuare una corretta raccolta differenziata e rispondere ad eventuali domande. Alla fine dell’incontro verrà consegnato un opuscolo informativo, ed un calendario dove sono riportate indicazioni dettagliate sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti (orari, giorni e modalità specifiche).
Nei giorni successivi verranno poi consegnati a tutte le utenze nuovi contenitori per la separazione di carta, plastica e barattolame (bidoncini condominiali o mastelli familiari a seconda dello spazio disponibile e delle vostre esigenze).
I sacchi viola non si dovranno più utilizzare per esporre i rifiuti.
Il nuovo servizio di raccolta produrrà vantaggio così non solo per la qualità dei rifiuti riciclabili recuperati, ma anche per il decoro urbano del centro storico, la “vetrina” della città.

Il primo giorno di raccolta sarà lunedì 12 ottobre.

Le famiglie e gli uffici privati che riceveranno i mastelli (piccoli contenitori dalla capacità di 50 litri) per la raccolta di carta, plastica e barattolame dovranno esporli nei giorni e negli orari previsti, entro le ore 04.00 del giorno di raccolta o dopo le ore 21.00 del giorno precedente.
I commercianti non dovranno esporre i contenitori: gli operatori Enìa passeranno a svuotare i mastelli direttamente all’interno dell’attività. Dovranno esporre, davanti al proprio negozio, esclusivamente il cartone da imballaggio nei giorni di raccolta indicati nei calendari distribuiti.
Per tutte le utenze che invece avranno a disposizione bidoni carrellati ad uso condominiale, il servizio di ritiro, svuotamento e riposizionamento del contenitore nell’area condominiale è a carico degli operatori Enìa.
La raccolta del sacco nero avverrà con le stesse modalità attualmente in vigore, ovvero con il ritiro da parte degli operatori Enìa.
In tutti i condomini dove c’è spazio sufficiente per posizionare un contenitore per la raccolta del vetro inoltre, è prevista una raccolta specifica di tale materiale con frequenza settimanale.
                   
La raccolta dei rifiuti nel centro storico è stata organizzata attraverso la suddivisione del territorio in 3 zone, che corrispondono esattamente alle attuali zone di raccolta del sacco viola. Ogni zona avrà specifici giorni di raccolta: la raccolta della carta avrà frequenza settimanale, mentre la raccolta di plastica e barattolame e sacchi neri avrà frequenza bisettimanale.

Il nuovo servizio “porta a porta” in centro storico impegnerà 9 squadre di lavoro, 3 per ogni tipologia di raccolta: carta, plastica e barattolame, sacchi neri. Ogni squadra è composta da un mezzo con vasca ribaltabile, autista e un operatore.

Per approfondire e discutere dei cambiamenti introdotti con il passaggio dal sacco viola al nuovo sistema di separazione e raccolta dei rifiuti riciclabili, sono stati organizzati 3 incontri pubblici che si terranno:
• mercoledì 30 settembre alle ore 20.30 presso la sede della Circoscrizione 1 in via Taverna 39;
• lunedì 5 ottobre alle ore 20.30 presso l’Istituto degli Scalabriniani in via Torta 14;
• giovedì 8 ottobre alle ore 20.30 presso l’auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17.

I cittadini sono stati invitati a partecipare a questi incontri attraverso una lettera, spedita nei giorni scorsi a tutte le utenze del centro storico.

Oltre ad incrementare i risultati delle raccolte differenziate, il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini. Per questa ragione verrà attuato un sistema di monitoraggio della qualità del servizio per verificare che gli standard previsti siano mantenuti nel tempo. Tra le principali attività di monitoraggio sono contemplati i controlli della qualità dei materiali conferiti e della conformità di esposizione dei contenitori, la comunicazione dei risultati ottenuti periodo per periodo e la verifica del grado di soddisfazione degli utenti.
 

 
Voci correlate:
  • Ato
  • Pierangelo Carbone
  • rifiuti
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    ...e i "bisognini" dei cani???
    Alla Besurica, dove è partita l'assurda raccolta porta a porta, disagevole e inutile, c'è anche un nuovo problema: chi ha un cane non sa più dove buttare le deiezioni visto che non ci sono più pattumiere in strada! Risultato: ancora più cacche per terra!
    Elisa
    23/09/2009  19.30


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it