[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bollette per servizi mai richiesti, la truffa online da Lecce arriva a Piacenza

Servizi Telecom ed Enel, abbonamenti a Sky con tanto di decoder, mai richiesti: invece bollette e more venivano recapitate ad ignare persone di Surbo (Lecce), di Taranto, Pisa e pure Piacenza. Si tratta della truffa online che addirittura ha origine dalla provincia di Lecce, smascherata dai carabinieri, con la denuncia di tre persone. Due uomini di 34 anni ed una donna di 50 di Surbo nel Salento. Hanno precedenti specifici per reati della stessa tipologia: avrebbero utilizzato un metodo fraudolento già collaudato per usufruire gratis delle erogazioni. Ora devono rispondere di truffa e sostituzione di persona.

L’indagine è partita dalla denuncia di alcune persone che si sono viste recapitare comunicazioni di debito per forniture mai attivate. I truffatori molto probabilmente via Internet, avevano attivato le utenze. Le relative bollette giungevano presso al domicilio degli ignari prestanome.
I carabinieri sono arrivati ai tre attraverso una serie di controlli incrociati, anche con l’aiuto di tecnici delle società di servizi che hanno permesso di individuare il civico e di denunciarli all’autorità giudiziaria. Secondo quanto accertato al momento, il profitto illecito dei tre si aggirerebbe sui 25-30mila.

 
Voci correlate:
  • carabinieri
  • Lecce
  • truffa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it