[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



De Micheli: "Aiuti Ue per la stagionatura del Grana, un successo del Pd"

La commissione agricoltura del Parlamento Europeo ha recentemente votato all’unanimità l’emendamento presentato dal presidente Paolo De Castro per la reintroduzione dell’aiuto Ue all’ammasso dei formaggi. I contributi economici interessano il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, e quindi anche l’area di produzione piacentina del formaggio. “Si tratta di un successo del Partito Democratico – sostiene la parlamentare piacentina Paola De Micheli – a livello europeo, mentre il governo italiano finora si è dimostrato sordo alle innumerevoli iniziative intraprese in questo senso alla Camera. L’ex ministro De Castro è riuscito a portare a casa un risultato importante: ottenere 120 milioni di contributi europei per la stagionatura del Grana avrà una ricaduta positiva, una boccata d’ossigeno per tutti gli imprenditori seri della filiera del settore lattiero-caseario operanti sul nostro territorio. Spiace constatare, invece, che ancora una volta emerge la debolezza del nostro esecutivo in sede europea: le sovvenzioni sugli stoccaggi erano state abrogate in ragione della pessima trattativa condotta dal ministro dell’Agricoltura Zaia nell’ambito dell’Unione Europea, dove il condono per poco più di 600 splafonatori delle quote latte è stato barattato con l’azzeramento dei 30 milioni di euro di aiuti per l’ammasso del formaggio. Il ripristino del provvedimento è importante per incoraggiare la stagionatura di alcuni nostri formaggi Dop”.
 

 
Voci correlate:
  • Grana Padano
  • Paola De Micheli
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it