[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Bici contromano in centro, lo fanno in tutta Europa"

AGGIORNAMENTO DAL CONSIGLIO COMUNALE - Dibattito a partire dalle comunicazioni iniziali in consiglio comunale, il primo dopo la pausa estiva. Il sindaco Roberto Reggi ha risposto a diverse sollecitazioni su svariati temi. Da segnalare una battuta polemica sulla recente cena sui "sass" che si è tenuta in via Roma, secondo alcuni consiglieri una iniziativa "connotata politicamente" che non ha coinvolto sufficientemente il nuovo tessuto sociale multietnico della zona. Il sindaco Reggi ha aggiunto: "Ci sarei andato se qualcuno degli organizzatori avesse invitato l'amministrazione: si è persa un'occasione. Non credo sarà utile fare iniziative in contrapposizione o alternative".  

Sui cantieri il sindaco ha spiegato: "Ne sono partiti molti in estate e abbiamo cercato di limitare al massimo i disagi, il nodo di Piazzale Genova si è sviluppato all'interno di vincoli molto stretti, con la necessità di non interrompere mai il traffco, domani risolveremo il problema. Nel complesso è positivo il bilancio dei lavori, vista la loro complessità. Le fioriere in via S. Siro sono provvisorie, in attesa che si completi la nuova pavimentazione.

Sul ponte sul Po provvisorio, Reggi ha detto: "Abbiamo fatto di tutto per accelerare i tempi e per costringere l'Anas a rispettarli. Una data di inizio della circolazione sul ponte provvisorio c'è: il 17 ottobre". Altro tema toccato il destino di Casa montagna: "L'amministrazione non ha una diretta responsabilità, ma siamo consapevoli dell'importanza di questa iniziativa: per fare integrazione vera fra giovani. Nel progetto condiviso con gli altri comuni abbiamo introdotto una novità: siamo disposti a sostenere Casa montagna, a patto che ci sia un maggiore scambio tra i giovani ospiti e quelli piacentini, con nuove attività: olimpiadi culturali al Daturi e Casa montagna sarà meta estiva anche per i nostri giovani, per favorire l'incontro e lo scambio culturale.

Infine sollecitato da alcuni consiglieri di minoranza sulle bici contromano in zona 30, il sindaco ha affermato che si tratta di "una modalità di convivenza nella mobilità a bassa velocità assolutamente sostenibile e consolidata in molti paesi europei".  

 

AGGIORNAMENTO 14 SETTEMBRE - Il presidente del consiglio comunale Ernesto Carini in apertura dei lavori ha commemorato l'industriale Vito Schiavi, recentemente scomparso. L'assemblea ha tributato un minuto di silenzio alla memoria.

In corso le comunicazioni iniziali che precedono la discussione sulle mozioni e interrogazioni.

---

Tornerà a riunirsi oggi alle 16 il Consiglio comunale a Palazzo Mercanti dopo la lunga pausa estiva. All'ordine del giorno mozioni e interrogazioni, in particolare una risoluzione della maggioranza sugli effetti della riforma scolastica. I consiglieri troveranno così una novità ad attenderli, una balaustra di legno per separararli dal pubblico e dalla stampa, in memoria forse dell'ingresso di un ubriaco nell'ultima seduta prima della pausa estiva, cha aveva disturbato i lavori.

Nelle prime sedute si parlerà di società partecipate, con la valutazione delle partecipazione delle società strategiche e la ricognizione dello stato d'attuazione del programma.

 
Voci correlate:
  • consiglio comunale
  • Commenti:


    Tanto...
    ...le piste ciclabili non le usa mai nessuno (vedi via S.Ambrogio) e in contromano...almeno stessero di lato i ciclisti,no in mezzo...
    Lybra
    15/09/2009  09.04

    Pista ciclabile????
    le biciclette sin dalla preistoria hanno sempre viaggiato sulla strada.... no, ora dobbiamo fare la pista ciclabile ( il più delle volte non separata dalla strada)... bello!!!! complimenti!
    Luca
    15/09/2009  08.44

    Il reggi pensiero
    C'è sempre da stupirsi per le sue uscite, i ciclisti devono comportarsi come gli automibilisti con disciplina!Ti spuntano fuori dagli incroci in contromano e a sorpresa a volte pure facendo gli arroganti! Reggi leggiti il codice stradale!
    Highlander
    15/09/2009  08.12

    viva la sicurezza
    si devono mettere in testa che noi non siamo come gli altri stati europei.
    alberto
    14/09/2009  21.23

    Pista ciclabile?
    dici bene amilcare,chiamare pista ciclabile un pezzo di carreggiata che ti porta a sbattere contro una portiera aperta, è un'emerita buffonata
    Luigi
    14/09/2009  20.48

    Buonsenso....
    se sono in vicolo Edilizia e devo girare lo stradone,come mi sogno di schivare eventuale ciclista contro mano?Speriamo solo non si faccia male nessuno...
    Capitan Harlock
    14/09/2009  20.25

    pista ciclabile
    Faccio rilevare che sui marciapiedi alberati di via Beverora nel tratto da via Venturini a via Palmerio potrebbero essere ricavate due ciclabili in coabitazione con i pedoni, ma risultano con frequenza occupate da auto parcheggiate..
    giovanni
    14/09/2009  20.25


    Anche il reato di immigrazione clandestina è consolidato in molti paesi europei... QUINDI?
    AEMME
    14/09/2009  19.11

    contromano
    voglio vedere se dovesse capitare un grave incidente ad un ciclista contromano.... a che giurisprudenza si appellerà?
    cristian baldrighi
    14/09/2009  19.06


    in tutta europa hanno anche le piste ciclabili distinte dalla normale carreggiata stradale e impianti semaforici ad hoc per i ciclisti. Consiglio una visita a Copenhagen
    amilcare stoppini
    14/09/2009  17.50


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it