L'assessore comunale ai Lavori Pubblici Ignazio Brambati risponde alle sollecitazioni del diario pendolare di ieri che chiedeva lumi sulla realizzazione dell'ultimo tratto di Corso Europa, quello che metterà in comunicazione la rotatoria di via Boselli con via Conciliazione: un'opera che alleggerirà il traffico in entrata diretto in centro e anche alla stazione ferroviaria.
"Anche se il tracciato è già ben definito, perchè utilizzato nei mesi scorsi - spiega Brambati - come pista di cantiere per i mezzi pesanti diretti alla Cavallerizza, non basterà stendere una striscia di asfalto per concludere l'opera. Ci sono tutti i sottoservizi da realizzare e la pista ciclabile, è assai più complicati di quanto sembra. Comunque il progetto della bretella di Corso Europa è già stato definito e soprattutto finanziato: per 1,2 milioni di euro dal Comune di Piacenza e altri 600mila euro dai privati. A breve uscirà il bando di gara e poi seguirà l'iter dell'aggiudicazione. E' ragionevole pensare che i lavori inizieranno alla fine dell'anno per concludersi all'inizio dell'estate prossima".
---
Diario pendolare del 4 settembre 2009 dal nostro inviato Max Davoli: qual è lo stato avanzamento lavori in corso Europa?
Per una volta il diario pendolare dai binari passa alla strada, per capire la sorte di una bretella di collegamento che allevierebbe il traffico automobilistico diretto alla stazione ferroviaria.
Oggi si sono manifestati solo(??) "disservizi fisiologici": ES*9776 ha impiegato 50 minuti per percorrere la tratta Pc-MIlano Rogoredo, SENZA FERMATE INTERMEDIE (prima dell'avvento TAV bastavano 33 minuti....)
Vorrei chiedere informazioni agli organi competenti sullo "stato avanzamento lavori" della bretella che, a Piacenza, collegherà la rotonda di corso Europa, via Beati, alla rotonda di via Calciati (vicino superstore Esselunga) e che avrà sicuramente un impatto importantissimo nel decongestionamento del traffico da e verso la stazione ferroviaria (quindi anche per i pendolari) e soprattutto per chi, come me, proviene abitualmente dalla tangenziale Sud.
Sbirciando un po' da quelle parti, le sensazioni sono:
- che il percorso di questa bretella sia già stato tracciato da molto tempo (forse qualche anno);
- che, attualmente, sia ricoperto di ghiaia o simili,
- che in zona stiano crescendo case come funghi, che il Comune stia quindi facendo cassa
e che a palazzo Mercanti non ci siano "resistenze" quando si parla di "cementificazione"
- che il tratto di strada debba essere "solo" asfaltato, collaudato e messo in sicurezza.
Mi rendo conto che non sto parlando di opere realizzabili in poche ore, però mi auguro che questa strada diventi disponibile al più presto
|