[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bretella di Corso Europa, ci sono progetto e soldi, a giorni il bando

L'assessore comunale ai Lavori Pubblici Ignazio Brambati risponde alle sollecitazioni del diario pendolare di ieri che chiedeva lumi sulla realizzazione dell'ultimo tratto di Corso Europa, quello che metterà in comunicazione la rotatoria di via Boselli con via Conciliazione: un'opera che alleggerirà il traffico in entrata diretto in centro e anche alla stazione ferroviaria.

"Anche se il tracciato è già ben definito, perchè utilizzato nei mesi scorsi - spiega Brambati - come pista di cantiere per i mezzi pesanti diretti alla Cavallerizza, non basterà stendere una striscia di asfalto per concludere l'opera. Ci sono tutti i sottoservizi da realizzare e la pista ciclabile, è assai più complicati di quanto sembra. Comunque il progetto della bretella di Corso Europa è già stato definito e soprattutto finanziato: per 1,2 milioni di euro dal Comune di Piacenza e altri 600mila euro dai privati. A breve uscirà il bando di gara e poi seguirà l'iter dell'aggiudicazione. E' ragionevole pensare che i lavori inizieranno alla fine dell'anno per concludersi all'inizio dell'estate prossima". 

--- 

Diario pendolare del 4 settembre 2009 dal nostro inviato Max Davoli: qual è lo stato avanzamento lavori in corso Europa?

Per una volta il diario pendolare dai binari passa alla strada, per capire la sorte di una bretella di collegamento che allevierebbe il traffico automobilistico diretto alla stazione ferroviaria.
 
Oggi si sono manifestati solo(??) "disservizi fisiologici": ES*9776 ha impiegato 50 minuti per percorrere la tratta Pc-MIlano Rogoredo, SENZA FERMATE INTERMEDIE (prima dell'avvento TAV  bastavano 33 minuti....)
 
Vorrei chiedere informazioni agli organi competenti sullo "stato avanzamento lavori" della bretella che, a Piacenza, collegherà la rotonda di corso Europa, via Beati, alla rotonda di via Calciati (vicino superstore Esselunga) e che avrà sicuramente un impatto importantissimo nel decongestionamento del traffico da e verso la  stazione ferroviaria (quindi anche per i pendolari) e soprattutto per chi, come me, proviene abitualmente dalla tangenziale Sud.
 
Sbirciando un po' da quelle parti, le sensazioni sono:
- che il percorso di questa bretella sia già stato tracciato da molto tempo (forse qualche anno);
- che, attualmente, sia ricoperto di ghiaia o simili,
- che in zona stiano crescendo case come funghi, che il Comune stia quindi facendo cassa
 e che a palazzo Mercanti non ci siano "resistenze" quando si parla di "cementificazione"
- che il tratto di strada debba essere "solo" asfaltato, collaudato e messo in sicurezza.
 
Mi rendo conto che non sto parlando di opere realizzabili in poche ore, però mi auguro che questa strada diventi disponibile al più presto
 

 
Voci correlate:
  • Corso Europa
  • pendolari
  • Commenti:


    bando di gara
    Speriamo che non mettano in commissione tal Cibic
    MARIA
    05/09/2009  14.12

    Attendo fiducioso
    Prendo atto e ringrazio l'assessore che però non può esimersi dal farci sapere perchè la zona del Palabanca-Expo è ancora da troppi anni, in quelle pessime condizioni.
    Luigi
    05/09/2009  08.12


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it