[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Alessandro Zanolini, rock italiano d'autore

ALESSANDRO ZANOLINI

www.myspace.com/alessandrozanolini

1. Mettiamo che ci sia ancora qualcuno che non vi conosce: dateci una definizione della vostra musica, ma senza usare termini in inglese o parole straniere, proviamo a fare tutto in italiano..

La nostra musica rientra nel filone del Rock Italiano, nella fattispecie di tipo "cantautorale" in quanto sono io a scrivere le canzoni. A livello di testo cerco di essere non banale e di raccontare qualcosa che valga la pena di essere espresso o condiviso mentre a livello musicale la ricerca va verso qualcosa che sia orecchiabile e, perchè no?, commerciale; in sostanza l'obiettivo è quello di far divertire e al contempo emozionare chi ci viene ad ascoltare.

2.Qual è, tra i vostri, il pezzo che preferite suonare, e perché? Lo proporrete durante la vostra esibizione?

Sulla canzone preferita bisognerebbe fare un sondaggio all'interno della band in quanto ognuno ha le sue di canzoni preferite. Io se devo scegliere chiamo in causa due canzoni rock molto diverse tra loro, ovvero "E allora portami via" e "Meno male che c'è il cielo", ed una ballata che culmina in un assolo molto bello del nostro chitarrista, "Sono qui per questo"; probabilmente, ma non ne sono ancora certo, le eseguiremo tutte e tre domenica.

3. Qual è il vostro ricordo migliore legato a Tendenze, sia sul palco che tra il pubblico?

Il ricordo migliore è la mia prima edizione, due anni fa, in cui partecipavo con la mia vecchia band, gli STRA79, che poi ho sciolto; spero di poter dire, da lunedì in poi, che il ricordo migliore è legato all'edizione di quest'anno.

4. Questo festival è la più lussuosa vetrina per i gruppi piacentini, ma esiste davvero una scena musicale piacentina? E se sì, con quali pregi e quali difetti?

La scena musicale piacentina esiste; quello che manca è lo spazio per suonare perchè il poco che c'è è spesso occupato dalle cover band che sono in grado di far quadrare i bilanci dei gestori dei locali, che da questo punto di vista non biasimo. A volte capita, però, che ci si proponga gratuitamente come gruppo spalla di qualcuna di queste cover band ma si venga rifiutati, indipendentemente dalla propria bravura o meno, perchè alcuni locali non credono nella musica emergente.

5. Chiudiamo con un giochino...avete messo da parte qualche centinaia di euro e andate in un'agenzia di scommesse: su chi puntate come vincitore di Tendenze quest'anno, e perché?

Non conosco bene tutti i gruppi partecipanti, però potrei fare il nome dei Blugrana che hanno riscosso molti consensi di pubblico e critica in questi anni.

 

 
Voci correlate:
  • Alessandro Zanolini
  • Tendenze
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it