[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ponte provvisorio "smontabile", c'e' l'ok dell'Aipo. Alla Despe la demolizione del "vecchio"

Anas, avallato da Aipo il progetto esecutivo di attraversamento provvisorio del fiume Po presentato dall’ATI Solidus S.r.l. – Cimolai S.p.A.

Si è svolta questa mattina, presso la sede principale dell’Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), a Parma, una riunione alla presenza di rappresentanti dell’Anas, delle Autorità di Bacino e dell’A.T.I. Solidus S.r.l. – Cimolai S.p.A., aggiudicataria  della gara per la progettazione, realizzazione e gestione di un ponte provvisorio sul fiume Po, necessario al ripristino dei collegamenti tra la sponda lombarda e quella emiliana della strada statale 9 “via Emilia”.
Nell’ambito dell’incontro, l’Aipo ha approvato, per gli aspetti idraulici, la nuova versione del progetto esecutivo, presentato dall’A.T.I. sulla base delle integrazioni progettuali e degli approfondimenti tecnici che l’Aipo aveva chiesto all’impresa in occasione della presentazione del progetto, il 17 agosto. Il progetto esecutivo prevede, tra le altre cose, lo smontaggio della parte centrale del ponte provvisorio in caso di piena del fiume Po.
L’Aipo ha comunque chiesto all’A.T.I. monitoraggi in corso d’opera ed un aggiornamento costante delle attività lavorative in relazione all’andamento idrografico del fiume Po.
Soddisfazione è stata espressa dall’Anas per un vaglio che, di fatto, rappresenta la conclusione della fase progettuale ed il concreto avvio delle attività di ripristino provvisorio del collegamento interrotto.

Anas, aggiudicati i lavori di demolizione dell’impalcato del ponte sul fiume Po a Piacenza e del viadotto di accesso lato Lodi
 
L’Anas comunica che, in data odierna, sono stati aggiudicati alla Ditta Despe, azienda leader a livello internazionale nel campo delle demolizioni, con sede in Bergamo, i lavori di abbattimento dell’impalcato del ponte sul fiume Po a Piacenza e del viadotto di accesso lato Lodi.
L’avvio dei lavori, che avranno una durata di 90 giorni, è previsto per la prossima settimana, al termine delle operazioni di bonifica bellica, già in corso di esecuzione da parte della Ditta Gea di Napoli, specializzata in tali interventi.
L’impegno di spesa complessivo per i lavori di demolizione ammonta a circa 2 milioni di euro.
La bonifica bellica da parte della Gea si sta eseguendo anche in funzione dei lavori di consolidamento delle fondazioni delle pile esistenti in alveo fiume, che saranno eseguiti dall’Impresa Else S.p.A. di Milano, già presente sul posto per precedente appalto.
Le lavorazioni inizieranno dopo circa 30 giorni dall’avvio delle attività di demolizione dell’impalcato del ponte e proseguiranno contestualmente a queste ultime.
L’importo dei maggiori lavori ammonta a quasi 2 milioni e mezzo di euro.
Si precisa, infine, che le operazioni di bonifica bellica da ordigni stanno proseguendo anche all’interno dell’area nella quale verrà installato il ponte provvisorio e, si concluderanno, salvo eventuali ritrovamenti, entro la prossima settimana.

 

 
Voci correlate:
  • Aipo
  • Anas
  • ponte Po
  • Commenti:


    Con calma, con calma
    Tanto c'è tempo: il ponte è crollato solo in aprile, sono passati neanche 5 mesi e già si è iniziato a far arrivare alcune ruspe per la demolizione del vecchio. I nostri politici sono fantastici, vi amo!
    gianni
    04/09/2009  18.49


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it