[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Tendenze, al via la maratona rock. Le INTERVISTE alle band

Manca ormai una manciata d'ore all'inizio dell'edizione 2009 di Tendenze. Leggi nella sezione Tendenze 09 le interviste alle band che suoneranno stasera e domani sul palco della Taverna delle Fate.

Ecco il programma della prima serata: 

h 01:00      dj set:
      VALNURIANS
      (Raggea/Hip Hop/Ragga)
      Valnurians sono Davide B e Bagonghi dalla Valnure (Piacenza), impegnati nella diffusione del loro sound tramite dj-set (The Beat Of the World) e produzione di riddim e basi.
Operanti in combo dal 1995 nell'underground musicale piacentino, dando vita a progetti come Kala-Azar (hip-hop), Big Soup (programma radiofonico), fondatori dell'associazione culturale Ponterasta, voce e beat della band Bagonghi e i RobDaMatt, dj-resident al Red Sun Jamaican Pub di Piacenza, hanno da sempre portato avanti il proprio progetto di produzione musicale personale e indipendente.
     
h 24:15     guest:
      THE SCALA'S BIG 9
      (Ska Original)
     
          Nascono dalle ceneri dei Kulatta Daskuatta, gruppo ska-core del piacentino e virano verso sonorità più vicine alla Jamaica delle dancehall. In poco tempo esce Runaway. Grazie a questo disco e con 1000 copie vendute la band suona per circa 2 anni nel nord-italia, con gruppi tra i quali Vallanzaska, Statuto, Skawar (Francia), Kalleskaviar (Svizzera), Rotterdam Ska Jazz Foundation (Olanda), Ganjamama, Mr. T-Bone ecc.
Nel 2007 cambiano line up aggiungendo una chitarra, rinnovano in parte la sezione fiati e cambiano il cantante.Suonano circa un anno per ristabilire l’armonia tra i vari strumenti e nel dicembre del 2008 decidono di fare un nuovo disco.
Per questo progetto si arricchiscono di una voce femminile.
Durante la registrazione Badchili Records si interessa al gruppo, e nasce una collaborazione. Il 18 maggio esce “the Scala's Big 9 “, album omonimo della band. Nel disco il gruppo propone pezzi della Jamaica degli anni 60, ma con una sonorità che guarda al presente.
       
h 23:45     BLACK HOLE COMPANY
      (Indie/Garage)
      La musica dei Black Hole Company prende l'energia del garage/punk/rock n roll con invasioni Brit e Post Rock, con una spiccata indole noise. La formazione, che prevede un sinth in sostituzione del basso, immette nel sound uno stile più elettronico e tipicamente indie pop.
Direttamente da Parma una delle migliori band di questa edizione
     
h 23:00     guest:
      BLACK BONES
      (Rock'n'Roll)
     
          I Black Bones sono i Re pirati del Rock'n'Roll. Anime maledette destinate a vagare in eterno alla ricerca di nuovi seguaci, senza una meta e senza padroni, ma solo una bandiera... Libertà!
Vincitori dello scorso Tendenze Festival sono i primi “guest” di questa edizione. Per l’occasione presenteranno un vero e proprio spettacolo , il “The Pirate rock Show” . Assolutamente impedibili.
       
h 22:30     FLOWERS
      (Brit Pop)
      I Flowers nascono dall'intesa di 5 musicisti accomunati dalla passione per la musica Britannica.
I rimandi sono evidenti , ma questa giovane band non difetta certo in personalità e giusta attitudine. Dopo aver vinto svariati contest e dopo essersi lasciati alle spalle numerose date live , sbarcano per la prima volta al Tendenze Festival.
       
h 22:00     PIERCE
      (Punk Rock)
      Si definiscono giovani e volenterosi e il loro curriculum lo fa intendere molto bene. Questo promettente progetto punk rock è infatti impegnato costantemente tra studio e “gigs” un po in tutto il nord italia. Numerose e prestigiosi anche i concerti da spalla a grandi nomi dell’underground punk rock di casa nostra. Li stiamo già aspettando.
       
h 21:30     HAPPY FARM
      (Pop Punk)
      Nell’Aprile 2007 quattro musicisti provenienti da diverse esperienze decidono di fondare una nuova band. Inizialmente il sound che riescono a costruire è molto simile al tipico punk rock degli anni 80. Basterà poco tempo ai nostri giovani baldanzosi per scivolare lungo un percorso fatto pura energia pop punk e di metodico “lavorio” del filosofo Ricardinho.
       
h 21:00     PHILIP & THE MARMELADE
      (Indie/Post Punk)
      Può sopravivere una post punk band dentro i sottili e quadrati confini di questa Piacenza d’inizio millennio? I PATM alzano le mani e dicono si. In continua evoluzione e ricerca del miglior stile risultano una piccola boccata d’ossigeno da preservare. Preziosi.
       
h 20:30     ANTS' ARMY PROJECT
      (Indie Rock)
      Gli Ants Army Project propongono canzoni composte attraverso notti insonni e parecchie birre, caratterizzate da suoni duri ma anche melodie essenziali e profondamente decise. Le influenze sono tra le più svariate ma il tutto sembra avere un filo conduttore ben preciso e mai banale.
       
h 20:00     NECRONACHE
      (Stoner/Nu Metal da Parma)
      La ruvida potenza del Grunge e dello Stoner fusa a sonorità Ambient di stampo più moderno fanno da cornice a questo progetto made in Parma. Solo alcuni brani registrati e tanta strada davanti, ma non sembrano mancare i mezzi. Benvenuti.
       
h 19:30     BANANA HAMMOCK
      (Rock/Funk)
      Ogni loro testo, ogni canzone rappresenta uno stralcio di vita vissuta, scritta nei momenti in cui il gruppo si trovava in situazioni assurde. Le loro canzoni vengono scritte in massimo 10 minuti per non perdere l'attimo assurdo che si sta vivendo. Nemmeno a prima vista potrebbero sembrare un gruppo serio. Sono semplicemente e naturalmente... i Banana Hammock.
       
h 19:00     THE MADDINGS
      (Hard Rock/Garage)
      Nasce dalle ceneri degli Happy Testicles questa giovanissima ed incredibile band dalle idee chiare. Propensi alla musica ispirata da Guns'n'roses, Jet, AC/DC e Pearl Jam apriranno il Tendenze Festival 2009.

 

 
Voci correlate:
  • Tendenze 2009
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it