[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Badanti, il quadro della situazione in Provincia

Incontro oggi in Provincia, su iniziativa dell'Assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo, sul tema della regolarizzazione di colf e badanti. Tema attuale ed importante, che si lega alle procedure di emersione del lavoro irregolare di addetti all'attività di assistenza alla persona o al lavoro domestico e che riguarda da vicino  anche numerosi lavoratori e famiglie del nostro territorio. Coinvolti come relatori, con l'Assessore Paparo, che presiedeva, e con la dirigente del Servizio Formazione e Mercato del Lavoro della Provincia, Manuela Moreni, in una sala Consiglio gremita di rappresentanti di Associazioni datoriali e sindacali, Patronati e Operatori del settore (ai quali l'incontro era rivolto), Aida Galluccio, funzionario della Questura di Piacenza, Roberta De Francesco, Capo Gabinetto della Prefettura, Eufranio Massi, direttore della Direzione provinciale del Lavoro, e Vincenzo Quatrale, funzionario della locale sede INPS. “Una iniziativa  – sottolinea l'Assessore Paparo – che nasce dalla constatazione dell'importanza del problema per tutta la comunità locale e della necessità di offrire, a tutte le istanze interessate, una opportunità per discuterlo in tutti i suoi aspetti e avanzare proposte per affrontarlo al meglio”.
I relatori hanno illustrato quali sono oggi le procedure qualificabili come procedure di emersione dal lavoro irregolare. Interventi molto tecnici, che sono stati seguiti da un dibattito vivace.
L'universo del “lavoro di cura” ha conosciuto anche nella nostra provincia, negli ultimi anni, una espansione particolare. Le principali cause a monte del fenomeno sono il calo di natalità e il progressivo invecchiamento della popolazione. L'aumento del numero di donne che esercitano un lavoro e la conseguente necessità di molte di loro di allontanarsi da casa hanno ridotto il numero di donne che si dedicano al lavoro di cura. Di qui la necessità di ricorrere, per l'assistenza ad anziani o familiari non autosufficienti, ad aiuti esterni alla famiglia, come badanti e colf, non di rado irregolari, ed il rapporto conseguente tra lavoro di cura e lavoro irregolare, per ovvie e comprensibili ragioni di risparmio di denaro. Il fenomeno riguarda, per i vantaggi economici che offre, soprattutto pensionati soli e famiglie a basso reddito.
Secondo dati INPS relativi al 2002, risultavano attivate quell'anno in provincia di Piacenza 1296 posizioni assicurative per collaboratori familiari a vario titolo. Dopo la sanatoria, tali posizioni sono diventate 3182. All'epoca, la percentuale di regolarizzati su mille abitanti nella nostra provincia era pari a 7, contro il 6,70 in regione ed il 5,90 nel Paese.


                                               
 

 
Voci correlate:
  • Badanti
  • Provincia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it