[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Luretta sotto controllo, in arrivo 200mila euro. Sopralluogo di Bruschini
  

Sopralluogo oggi dell’assessore regionale alla Protezione Civile e Difesa del suolo – Marioluigi Bruschini - il quale su invito del Sindaco Andrea Barocelli e del ViceSindaco Patrizia Calza del Comune di Gragnano Tr. , ha avuto modo di verificare le condizioni del Torrente Luretta.
Bruschini era accompagnato oltre che  dagli amministratori locali anche da  Massimo Valente - Responsabile Ufficio Operativo di Piacenza di  di A.I.PO e Dott. Larini – Responsabile Servizio tecnico Bacini e Affluenti del Po della Regione.
Soddisfatta l’Assessore Calza:” Abbiamo invitato L’assessore Bruschini, che ringraziamo per la consueta disponibilità, al fine di valutare l’opportunità di attivare alcuni interventi di messa in sicurezza del Torrente Luretta che, come già verificato in occasione di un precedente sopralluogo di fine ottobre 2008, in alcuni punti in caso di importanti eventi metereologici, potrebbe creare situazione di pericolo per persone e infrastrutture anche viarie.”
Il Sindaco Barocelli ha ritenuto di segnalare, tra gli altri, in particolare il tratto di Torrente in prossimità della confluenza con il Tidone, un punto all’altezza del Ponte sulla S.P. 11 e l’area in prossimità del ponte che si trova  in località Lussino , nelle vicinanze di Campremoldo Sopra.
Precisa l’assessore Calza :” Pensiamo che oltre alla grande attenzione che gli enti competenti debbono riservare ai corsi di d’acqua maggiore , tuttavia non si possa trascurare la rete idrografica minore, che in caso di piogge abbondanti e concentrate in brevi periodi, come avvenuto anche recentemente, possono essere causa di gravi danni. Occorre pertanto agire in via preventiva: è questo il senso dell’iniziativa”.
L’Assessore Bruschini ha assicurato che si attiverà per consentire l’effettuazione dei necessari interventi. Non appena si avrà certezza della consistenza del finanziamento, che potrebbe essere di €. 200.000, l’Assessore , coadiuvato dai suoi Uffici e collaboratori, predisporrà, sulla base di un più puntuale valutazione di tutto il territorio interessato dal passaggio  del Luretta, il piano d’azione.
 

 
Voci correlate:
  • Gragnano
  • torrente Luretta
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it