[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"La sicurezza a parole". I giovani dell'Idv rispondono ai Giovani padani

LA SICUREZZA A PAROLE – REPLICA AL MOVIMENTO GIOVANI PADANI

Le risorse per le Forze di Polizia sono e saranno sempre meno. Altro che litania dei tagli, questa è la pura e semplice realtà dei fatti. Se a fronte di 10 poliziotti che vanno in pensione ne vengono assunti tutt’ora solo 2 questo cosa significa ?. Se la cronaca italiana prevede una quotidianità fatta di autovetture malandate o ferme nei garage, una logistica inefficiente e ritardi nei pagamenti degli stipendi sarebbe assurdo cercare di negarlo. Ai giovani padani rammentiamo i 3 miliardi di euro in meno destinati al Comparto Sicurezza nei prossimi 3 anni, così come voluto dal Ddl 112/2008. Per il solo 2009 secondo una rilevazione dei Sindacati di Polizia e Cocer ci sono 931 milioni di euro in meno. E questa sarebbe la vostra vicinanza alle Forze dell’Ordine ? Con che coraggio attaccate Samuele Raggi, il quale cifre alla mano ha portato a galla il disagio di chi lavora a tutela dei cittadini, esprimendo solidarietà al Siap e a tutte le Forze di Polizia.

La politica che mettere in atto mira a far solamente percepire un senso di sicurezza. Tutto ben distante dalla sicurezza reale, s’intende. Lo dimostrano i militari nelle città: bravissimi professionisti ai quali va il nostro rispetto, ma i loro compiti e il loro addestramento sono più adatti in altri frangenti. Lo dimostrano le ronde, che dovranno essere badate dai poliziotti (come se non avessero altro da fare) e saranno pericolosissime soprattutto nel Centro-Sud dove le varie mafie locali potranno mettere lo zampino. Questo pone in luce la scarsa dimestichezza della Lega con una concezione democratica e costituzionale dello Stato; noi dell’Italia dei Valori invece vorremmo più uomini in divisa, più automezzi, una miglior organizzazione.

I giovani padani hanno  snocciolato, per  testimoniare a loro dire la bontà delle misure adottate, una serie di cifre relative all’aumento dei sequestri e assegnazione dei beni appartenenti a mafiosi, ma siccome gli stessi beni, attraverso le aste giudiziarie, rientrano spesso e volentieri nella disponibilità della malavita, dovrebbe essere costituita un’agenzia ad hoc per la supervisione e il controllo delle procedure. Bisogna cercare di far entrare quanto confiscato in un circolo economico virtuoso, capace di fruttare. Se anche abbiamo un volume incredibile di beni a disposizione e non li utilizziamo a che serve ?

Infine i padani hanno voluto ricordare che i reati con loro al Governo sono diminuiti del 13,95%, tralasciando però di far notare che il calo dei crimini è un trend in prosecuzione proprio dal 2007 con l’esecutivo di Prodi, quando il Ministero dell’Interno si fece autore dei “Patti per la sicurezza” (Fonte Il Sole 24 ore del 14/8/2008). Di conseguenza questa flessione non è certo merito delle politiche razziste portate in auge dalla Lega e rilevate recentemente anche dal Presidente della Camera Fini.

Alla luce di tutto ciò detto la politica del centro-destra in tema di sicurezza assomiglia solo a bieca propaganda. Le Forze dell’Ordine, primo presidio per garantire la sicurezza nel nostro paese, non meritano altre delegittimazioni.

DIPARTIMENTO GIOVANI ITALIA DEI VALORI PIACENZA
 

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it