[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nucleare a Caorso? Meazzi (Cisl): 'Serve scelta bipartisan'

I lavoratori di Sogin devono entrare nel nuovo nucleare. Dove insediarlo, deve essere una decisione bipartisan da prendere in Parlamento. Lo dice Carlo Meazzi (segreteria nazionale Cisl), oggi a Piacenza con Giancarlo Barbieri (Flaei-Cisl) per parlare della situazione di Caorso e di tutti gli altri impianti nucleari italiani, alla luce di della novità decisa dal governo: la nomina del commissario di Sogin Mazzuca (proveniente dall’Ansaldo) e dei suoi vice Nucci e Nardone (Sogin), in vista della costruzione di nuovi impianti. Il futuro di Sogin è incerto, e nel timore del suo spacchettamento, Cisl, Uil e Cgil hanno chiesto un incontro con Mazzuca, da fissare tra 7 e 14 settembre.
‘I lavoratori di Sogin hanno professionalità da valorizzare e possono essere reimpiegati in tutte le fasi riguardanti la produzione di energia nucleare’, dice Meazzi. ‘Noi chiederemo a Mazzuca che il personale venga valorizzato a dovere. Capisco la scelta di Cgil Piacenza di indire uno sciopero degli straordinari a Caorso, ma non la condivido, perché potrebbe ritardare il trasporto del combustibile in Francia, che la popolazione locale vuole. Prima incontreremo il commissario, e poi, se non avremo le opportune garanzie, prenderemo decisioni a livello nazionale, non solo per Caorso, ma anche per tutti gli altri siti’.
Su una possibile nuova centrale a Caorso, Meazzi dice: ‘La decisione sta alla politica, e vorrei che fosse bipartisan, di tutto il Parlamento. E’ chiaro che, ovunque venga costruito un nuovo impianto, posto che lo Stato ne controlli seriamente e in modo trasparente la sicurezza e i processi, le realtà locali, i tecnici impiegati, le università, ne potranno avere grandi vantaggi’.

 
Voci correlate:
  • Caorso
  • Carlo Meazzi
  • Cisl
  • nucleare
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it