[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Influenza suina, Regione e Ausl preparano la campagna di vaccinazione

 La Regione Emilia-Romagna mette a punto la campagna di vaccinazione contro il virus influenzale pandemico A H1N1. Inizio previsto nella seconda metà di novembre

La Regione Emilia-Romagna sta mettendo a punto l’organizzazione del Servizio sanitario per affrontare la campagna di vaccinazione contro il virus influenzale pandemico A H1N1, in costante collegamento con il Ministero della salute e con gli organismi internazionali.
Dopo la riunione del 20 agosto scorso a Roma,   dove si sono affrontati vari aspetti legati alla campagna di vaccinazione, il prossimo appuntamento tra il Ministero della salute e le Regioni per definire calendario, gruppi di persone da vaccinare prioritariamente e iniziative di comunicazione per i cittadini, è già programmato per il 2 settembre.
Fin dall’esordio della malattia nella scorsa primavera, la Regione Emilia-Romagna ha coordinato gli interventi e dato indicazioni alle Aziende sanitarie su assistenza, sorveglianza, controllo e informazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dal “Piano regionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale”.
Gli interventi e le indicazioni sono stati costantemente aggiornati secondo l’andamento della epidemia in regione e secondo le indicazioni nazionali ed internazionali.
Attuate anche prime iniziative di comunicazione ai cittadini: nel mese di agosto sono stati predisposti e diffusi nelle diverse sedi del Servizio sanitario regionale depliant e locandine che informano sulla malattia, forniscono indicazioni sulle misure di prevenzione e sul che fare in caso di sintomi.
Quest’anno dunque il Servizio sanitario regionale sarà impegnato con due campagne di vaccinazione antinfluenzale: la consueta vaccinazione contro l’influenza stagionale prevista, anticipatamente, per i primi di ottobre, e la vaccinazione contro il virus A H1N1 che potrà iniziare presumibilmente dalla seconda metà di novembre (in quella data, secondo le informazioni fornite dal Ministero, dovrebbe essere disponibile la prima tranche di vaccini per tutte le Regioni).
 

 
Voci correlate:
  • Ausl
  • influenza suina
  • Regione
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it