[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pallacanestro piacentina in festa domenica a Pontedellolio

Non solo serie B nell’agenda dei dirigenti della Società dei record, l’Unione Cestistica Piacentina, che lo scorso anno ha conseguito, imbattuta, la promozione in serie B dilettanti (miglior risultato di tutti i tempi conseguito da una società piacentina) e la vittoria di Coppa Italia. UCP ha sempre avuto grande attenzione al settore giovanile e minibasket, sia in termini numerici di partecipazione che qualitativi. Nel passato recente le squadre giovanili hanno sempre ben figurato nelle competizioni regionali, conquistando sovente i titoli di campione provinciale. L’obiettivo primario dei dirigenti del settore giovanile e minibasket è quello di avvicinare, divertire ed educare tramite questa bellissima disciplina sportiva quanti più giovani possibile, ma anche, come conseguenza logica, portare i più meritevoli e dotati a disputare campionati agonisticamente adeguati, con la possibilità di approdare alla prima squadra. Nell’ambito del progetto di qualificazione dei propri giovani UCP ha proposto collaborazioni mirate con altre realtà avendo l’obiettivo della crescita dei ragazzi. Alcuni sono approdati nei settori giovanili di squadre blasonate di serie A, altri, quest’anno, avranno l’opportunità e l’occasione di sedere in panchina con la nostra serie B. Si tratta di Filippo Antozzi, Federico Manstretta, Ivica Petkovski, Jonathan Gelmini, Gianluca Bricchi, Alessandro Laurenza. Alcuni di questi si stanno già allenando con la squadra senior.
Convinte della bontà del progetto UCP, già molte Società a Piacenza hanno aderito al programma di sviluppo del Basket Piacentino ed in particolare Piacenza Basket Club (quest’anno in serie D regionale) che ha stretto ancor più i legami ed è divenuta Società satellite, Pallacanestro Fiorenzuola, JuniorUcp, Pontedell’Olio (che hanno sottoscritto protocolli di collaborazione tecnica ed organizzativa. In pratica sono membri di una Famiglia). Entro il mese di settembre ASD Unione cestistica Piacentina diventerà una Società a responsabilità limitata, dimostrando la sua solidità e coinvolgendo direttamente la Copra Pallavolo e Dimensione Sport.
La Società avrà un ufficio presso il Palazzetto di San Lazzaro a Piacenza, presso il Palazzetto di Fiorenzuola, in via Ranza a Fiorenzuola ed un nuovo ufficio, la sede legale e di rappresentanza in via Mandelli, 4/C, nel pieno centro di Piacenza.
La ripresa dell’attività giovanile è prevista per la metà del mese di settembre.
Ogni atleta di ogni singolo gruppo riceverà notizie relative all’inizio della preparazione direttamente dal proprio istruttore.
La società ha programmato la partecipazione ai tornei regionali zonali con le squadre Under 15, 14, 13, esordienti, minibasket (in tutto ben 12 formazioni)) e ciò significa che le trasferte saranno ipotizzabili nell’ambito delle province di Piacenza, Parma e forse Reggio Emilia (per il minibasket solo Piacenza). Per le squadre under 17 e 19, date le caratteristiche agonistiche, si è deciso di partecipare al campionato elite, che comporta trasferte un po’ più lunghe, nell’ambito regionale. Su questa proposta ambiziosa UCP si confronterà con i genitori. Inoltre UCP ha intenzione di  riproporre tornei e campi estivi, feste e manifestazioni di propaganda ed approfondimento tecnico, nonché occasioni di conoscenza da parte dei genitori delle regole della Pallacanestro (per farli partecipi e coinvolti nell’attività dei figli)
Gli allenatori e gli istruttori, secondo il canone UCP, saranno tutti qualificati dalla Federazione e nella maggior parte laureati in scienze motorie.
Mario Boni sarà dirigente e testimonial del nostro settore giovanile, e questo qualificherà ulteriormente il nostro intervento sul territorio e nella scuola, coordinato con le Istituzioni.
Con tutti questi programmi ambiziosi ed impegnativi il settore giovanile dell’UCP fa un appello: “chiediamo ai Genitori di aiutarci nello svolgimento dell’attività come dirigenti accompagnatori, segnapunti, cronometristi, ma anche di attivare, direttamente e/o tramite le proprie conoscenze, la raccolta di aiuti finanziari (e/o di segnalare eventuali sponsors) finalizzati esclusivamente al settore della promozione  e dell’avviamento allo sport”.
Intanto per illustrare quanto detto sopra, ma soprattutto per godere una bella giornata di sport e gioco, le Società della Famiglia UCPiacentina, con il particolare contributo di Virtus Pontedell’olio, hanno organizzato una vera e propria festa della Pallacanestro. Si giocherà a basket principlamente, ovviamente, ma anche a calcetto e pallavolo; si organizzeranno tornei autogestiti nei quali i figli potranno sfidare i genitori ed i dirigenti. Il ritrovo è alle ore 15,30 di domenica 30 agosto, presso il Centro Sportivo Cementi Rossi. Alle 19,00 presentazione dello staff tecnico delle formazioni giovanili e dei programmi per l’anno agonistico 2009-2010, presentazione della squadra di serie D del Piacenza Basket Club e della squadra della Virtus Pontedell’Olio, probabilmente ammessa al campionato di promozione. Sarà presente il presidente del Comitato provinciale della Federazione, Sig. Antonio Franco Galli. Alle  20,00 apertura degli stand gastronomici. Dalle ore 18,00 musica con il DJ Roberto Delle Donne, meglio conosciuto come “Falco nero”.
Tutti gli appassionati di sport e pallacanestro sono invitati.
 

 
Voci correlate:
  • Basket
  • Copra Morpho
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it