[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cento piacentini e il presidente Trespidi al Meeting di Cl
  

Un appuntamento che non perde da 30 anni, dalla prima edizione del Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini. E quest'anno, proprio in occasione del trentennale della manifestazione che si concluderà il 29 agosto, il presidente della Provincia di Piacenza, Massimo Trespidi, per la prima volta figura tra i relatori della tavola rotonda di mercoledì, dedicata al federalismo fiscale e enti locali.

"Parlerò della mia esperienza di questi primi mesi come amministratore - anticipa il presidente Trespidi, che è partito stamattina alla volta di Rimini, dove si tratterà fino a mercoledì sera -, partendo dal percorso che ha portato alla costruzione del nostro programma elettorale, che ha visto contributi di molte persone".

Tanti i ricordi che lo legano alla manifestazione del movimento di don Giussani, dalla prima edizione alla quale partecipo' appena 19enne, insieme a pochi amici, e che vide la presenza anche dell'allora presule di Piacenza, monsignor Manfredini, all'edizione 1982, che ebbe come ospite papa Giovanni Paolo II.

"Lo spirito del meeting è rimasto lo stesso - dice Trespidi - e si rispecchia bene nel tema scelto per l'edizione 2009, "La conoscenza è sempre un avvenimento". Questo significa che, al di là di preconcetti ideologici, la conoscenza è quella esperienza che la realtà ci consente di compiere, e che non prescide, invece, da questa ultima. Tema che riassume bene i trenta anni del Meeting, divenuto un punto di riferimento nel panorama culturale internazionale, con la partecipazione di personalità provenienti da tutto il mondo".

Dai pochi partecipanti della prima edizione, agli oltre 100 piacentini che prenderanno parte all'edizione 2009: sono in partenza due pullman (domani e mercoledì) e diversi concittadini sono coinvolti direttamente nell'organizzazione del meeting, dove stanno già lavorando come volontari.

 

 

 
Voci correlate:
  • Massimo Trespidi
  • Meeting Cl
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Tornasse al mondo Gesù, andrebbe al Meeting?
    "... fece una frusta di cordicelle e cominciò a cacciar via tutti i mercanti che stavano là a vendere e a comprare buoi, pecore e colombe. Buttò all’aria i tavoli dei cambiamonete spargendo a terra i loro soldi..." (Mc 11)
    Angelo Negri
    27/08/2009  09.27


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it