[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi a Smirne incontra il governatore Cahit Kirac

Prosegue la visita del sindaco Roberto Reggi a Smirne. Dopo aver incontrato il console onorario della Bosnia Erzegovina e il vicesindaco della metropoli turca, stamani il primo cittadino, accompagnato dal rappresentante della comunità bosniaca piacentina Medega Hodzic ha avuto un colloquio molto cordiale con il governatore Mustafa Cahit Kirac, il cui ruolo amministrativo e governativo è paragonabile a quello dei prefetti.
Prendendo spunto dall’inizio del Ramadan, il sindaco e il governatore hanno approfondito il tema della convivenza pacifica tra più religioni all’interno di una comunità articolata e complessa, come è quella di tutti i Paesi europei del nostro tempo: più etnie e più religioni, con ritmi e abitudini fra loro diversi, ma bene armonizzati se inseriti un contesto di coesione sociale. Ed è su questo che si sono confrontati Reggi e Cahit Kirac: “Ho notato – spiega il sindaco – che questo particolare momento di espressione della fede islamica viene vissuto, qui, senza tensioni, in un clima di generale accettazione, pur essendo percepito in modo molto intenso”.
Entrambi hanno sottolineato il ruolo costruttivo delle comunità bosniache, sia nella città di Izmir, che a Piacenza, dove l’impegno e la partecipazione degli immigrati bosniaci – grazie anche alla mediazione culturale portata avanti da Medega Hodzic nell’ambito di un percorso poliennale – è un esempio positivo di integrazione. Il sindaco Reggi ha illustrato al governatore Cahit Kirac la situazione della nostra città, rimarcando il fatto che Piacenza ospita la più importante comunità bosniaca dell’Emilia Romagna, una comunità “ben inserita nel tessuto sociale del nostro territorio e promotrice di diverse iniziative di incontro che hanno visto protagonisti soprattutto i giovani”.
Il governatore Kirac, da parte sua, ha condiviso con il sindaco Reggi la riflessione sul fatto che è molto importante, per le istituzioni, relazionarsi in modo propositivo con le comunità straniere presenti sul territorio, nell’ambito di politiche dell’integrazione che siano realmente efficaci. 
 

 
Voci correlate:
  • Roberto Reggi
  • Smirne
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    2 anni e 10 mesi
    E' il tempo che lo dobbiamo ancora sopportare. Sperando che non si recicli in qualche altro incarico a spese del contribuente
    gianni
    22/08/2009  23.05

    alla faccia del risparmio...
    non sapete proprio come buttare i nostri soldi...
    matteo
    22/08/2009  16.49

    bravo
    che dire del sindaco di piacenza, adesso non gli la competenza del comune , ma apre un tavolo col prefetto turco: protocollo d' intesa?
    Luigi
    22/08/2009  15.50


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it