[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace, prima sconfitta e prime recriminazioni, 2-0 per l'Empoli

Empoli-Piacenza finisce 2-0. Primo goal di Lodi al 42esimo. su rigore. Raddoppio di Eder al 40esimo della ripresa. Piace in 10 per l'espulsione di Zammuto. Nel primo tempo cartellino rosso anche per mister Castori. Molte le recriminazioni per i biancorossi che hanno contestato le decisioni del giovane arbitro, l'esordiente Nasca.

Il Piace esce sconfitto dal terreno dell'Empoli, ma il risultato non rispecchia di certo quanto si è visto in campo: i biancorossi hanno tenuto ottimanente il campo e sfiorato il goal prima del rigore concesso dall'arbitro ai toscani al 40esimo del primo tempo. Penalty contestato dagli uomini di Castori (il fallo sarebbe iniziato fuori dall'area).  A ridosso del 20' il Piacenza potrebbe passare due volte: prima Tonucci non arriva di un soffio su un bel calcio piazzato di Patrascu, poi Tulli si inventa un gran gol girando bene di testa ma l' arbitro Nasca vede, solo lui, una spinta dell' ex leccese su Cupi e annulla. Castori pochi istanti dopo si vede allontanare dal terreno di gioco dallo stesso arbitro barese per proteste e lascia il suo posto in panchina. Il Piacenza è sempre bravo a ripartire soprattutto a destra con Moscardelli, ma è buona anche la spinta di Calderoni sul lato opposto. Fino al contestato rigore che cambia volto alla partita. Nel secondo tempo il match resta aperto fino all'espulsione di Zammuto per proteste (anche questo epiodio è assai discutibile) al 69esimo. In superiorità numerica l'Empoli trova il raddoppio e chiude la partita. 

EMPOLI (4-3-2-1): Bassi; Vinci, Angella, Cupi, Gulan; Marianini, Vannucchi, Valdifiori; Lodi (64' Fabbrini), Eder (89' Pasquato); Saudati (71' Coralli). ALL. S.Campilongo

PIACENZA (4-3-3): Puggioni; Avogadri, Zammuto, Tognozzi, Calderoni; Bianchi (65' Sambugaro), Patrascu, Nainggolan; Moscardelli (61' Piccolo), Tulli, Graffiedi (72' Guzman). ALL. F. Castori

Marcatori: 41' Lodi (Rig.)(E), 87' Eder (E) 

Ammoniti: Vinci (E), Calderoni, Graffiedi, Bianchi, Patrascu (P)

Espulsi: Castori al 24' e Zammuto al 69' per proteste

 Arbitro: Nasca di Bari

 

Risultati 1a giornata Serie B: Albinoleffe-Vicenza 2-2 Ascoli-Gallipoli 1-1 Brescia-Cittadella 1-0 Empoli-Piacenza 2-0 Grosseto-Torino 0-3 Lecce-Ancona 3-0 Mantova-Triestina 0-0 Padova-Modena 1-0 Salernitana-Frosinone 1-2 Sassuolo-Crotone 2-0 Cesena-Reggina lun 24 h 20.45
Classifica: Torino Lecce Frosinone Brescia Empoli Padova Sassuolo 3 Albinoleffe Vicenza Ascoli Gallipoli Mantova Triestina 1 Cesena Reggina Cittadella Piacenza Modena Crotone Salernitana Ancona Grosseto 0.

---

Si comincia con il calcio vero. Piace in campo al Castellani di Empoli, che terrà chiusa la ‘Maratona’, ovvero la casa del tifo empolese, per un contenzioso nato tra Empoli e l’ impresa che nel 2007 realizzò la copertura e che ora ha bloccato i collaudi, si riparte dalla serie cadetta dopo che i playoff dello scorso anno avevano bocciato l’Empoli di Silvio Baldini. I toscani hanno un nuovo allenatore, Salvatore ‘Sasà’ Campilongo.

Quanto al Piace, mister Castori schiererà probabilmente il 4-3-1-2 con il belga Nainggolan a fare da collante tra centrocampo e attacco. In difesa è pesante l’ assenza di Iorio, problemi alla schiena, che lascia il reparto, già privo di Anaclerio, in mano a giovanissimi: il nuovo acquisto Tonucci esordirà certamente da centrale a fianco di Zammuto, mentre a destra è ballottaggio tra Avogadri e l’ex Siena Capogrosso, con Calderoni a sinistra. Tanti i dubbi a centrocampo; Castori ha dichiarato di non anticipare la formazione: probabile Patrascu in regia con a fianco Bianchi e uno tra Wolf e Sambugaro; come detto, Nainggolan agirà probabilmente dietro alle due punte, Moscardelli e Tulli.   

Arbitrerà l’ esordiente in serie B Nasca di Bari. E’ la prima ufficiale in assoluto tra Campilongo e Castori, che lo scorso anno contro l’ Empoli ha perso due volte senza segnare nessun gol con la sua Salernitana.

Per la serie cadetta al debutto, ecco la griglia di partenza PiacenzaSera:

Prima fila per Reggina, Torino e Brescia

Seconda fila: Grosseto, Padova e Sassuolo

Terza fila: Lecce, Triestina ed Empoli

Quarta fila: Mantova, Frosinone e Vicenza

Quinta fila: Salerintana, Cesena e Ascoli

Sesta fila: Albinoleffe, Piacenza e Modena

Settima fila: Crotono, Cittadella e Ancona

Ottava fila: Gallipoli

 

 

 

EMPOLI: Bassi, Cupi, Valdifiori, Eder (Pasquato 43' s.t.), Marianini, Vannucchi, Saudati (Coralli 27' s.t.), Angella, Lodi (Fabbrini 19' s.t.), Vinci, Gulan. A disposizione: Dossena, Kokoszka, Iacoponi, Mancosu. All.: Campilongo.

PIACENZA: Puggioni, Tulli, Moscardelli (Piccolo 16' s.t.), Avogadri, Bianchi (Sambugaro 20' s.t.), Graffiedi (Guzman 28' s.t.), Zammuto, Nainggolan, Calderoni, Tonucci, Patrascu. A disposizione: Maurantonio, Bini, Wolf, Capogrosso. All.: Castori.

Arbitro: Nasca di Bari

Marcatori: Lodi (E) su rig. al 42' p.t.; Eder (E) al 40' s.t.

Note: Ammoniti: Vinci (E), Bianchi (P), Graffiedi (P), Patrascu (P).Espulsi: Zammuto (P) al 25' s.t..

 

 
Voci correlate:
  • Empoli
  • Piacenza Calcio
  • Commenti:


    mah..
    ..partita chiaramente RUBATA!! Forza Piace cmq!!!! ;)
    daniele
    23/08/2009  13.08

    piace only you
    E' stata solo una partita sfortunata, ogni gara fa storia a se' spero che prima o poi lo si capisca
    serialfan
    22/08/2009  22.27


    Nasca casca. Non ha ancora iniziato ed ha già fatto le sue cazzate!
    badboy
    22/08/2009  20.35


    forza biancorossi!!!! L'azzurro è proprio un colore da persona inutile!!! Non sa di gnente.... il cuore è biancorosso!
    badboy
    22/08/2009  20.33


    Sono contro ogni forma di violenza.... ma certe persone alla fine cosa devono meritare nella propria vita? .........si raccoglie ciò che si semina!
    badboy
    22/08/2009  20.30


    Nasca ci sta faci in serie B......? si nu cuiune!!!! bella M....
    badboy
    22/08/2009  20.28


    Lorenzo non hai proprio senso........
    badboy
    22/08/2009  20.26

    bravi comunque!
    partita decisa da episodi molto dubbi...ma la squadra c'è!in bocca al lupo!
    matteo
    22/08/2009  20.10

    Forza Piace
    Ci rifaremo presto, certo che se gli arbitri ci si mettono già di mezzo penso che sarà un campionato in salita! non mollare mai!
    Highlander
    22/08/2009  12.00

    in C con il Piacenza
    X lorenzo Non esaltarti troppo. Adesso che ti vendono Pozzi, Eder e compagnia bella venite a fare un salto in Lega Pro con noi...
    Gladiatore
    22/08/2009  11.17

    calcio scorretto
    L' empoli non aveva bisogno di comprare la partita partita. Evidentemente il Piace fa sempre paura e lo ha dimostrato. Bravo Empoli!!!!!
    Marco
    22/08/2009  10.57

    ma questi non cambiano proprio mai??
    solamente un genio come l'arbitro Nasca poteva annullare il gol REGOLARE di Tulli, dare il rigore per un fallo UN METRO FUORI AREA, espellere Castori e Zammuto, il tutto nella stessa partita. TORNA AD ARBITRARE I DILETTANTI!VERGOGNATI!
    daniele
    22/08/2009  09.49

    grande empoli
    grandissima vittoria meritatissima dell'empoli forza azzurro!!!!!!
    lorenzo
    22/08/2009  04.50


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it