[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Lotta alle truffe: tre incontri con il Comune e la Questura VIDEO

Lotta alle truffe, un crimine odioso messo a segno ai danni di anziani. Un'iniziativa di sensibilizzazione organizzata dal Comune di Piacenza - assessorato ai Servizi sociali, ufficio servizio di quartiere, di concerto con la Questura di Piacenza. Tra gli appuntamenti in programma, anticipa l'assessore Giovanna Palladini: il 24 agosto, alle 16, presso la sede Auser di via Mazzini, e il 27 agosto con due incontri che si terranno rispettivamente alle 15 e 30 nella sede della circoscrizione 2, in via XXIV Maggio, e alle 17 nella sala ricreativa della Madonna della Bomba sul Facsal. Relatore del primo appuntamento il capo di gabinetto della questura, Girolamo Lacquaniti.

"Il numero dei tentativi di truffa continua ad essere elevato - dice Lacquaniti - ed è importante fare opera di prevenzione. Tra i primi consigli che diamo c'è quello di essere il più vigili possibili, e di non sottovalutare il rischio di poter essere vittime di questo reato. Invitiamo inoltre gli anziani a rivolgersi in Questura per informazioni e segnalazioni: il truffatore, a differenza di altri criminali non usa la violenza e gioca allo scoperto, "seducendo" le proprie vittime, per conquistarne la simpatia e la fiducia. Ricordiamo che nessuno fa controlli a domicilio, e che non bisogna far entrare in casa persone che non si conoscono bene".

L'iniziativa è promossa dal Servizio di Quartiere del Comune di Piacenza che vede nel periodo estivo, come spiegano l'assessore Palladini e il responsabile dell'ufficio, Paolo Selva, intensificarsi l'attività. Nell'arco di Progetto Estate (che si concluderà il 31 agosto) sono stati assistiti 131 anziani, con un totale di 1214 prestazioni erogate (aiuto per la spesa, assistenza e trasporto, etc..). Praticamente il doppio, è stato fatto notare, rispetto lo scorso anno.

 
Voci correlate:
  • Comune
  • Questura
  • truffe
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it