[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Andrea e Luna, premiati a Camogli i labrador "eroi" del sisma dell'Abruzzo LE FOTO
   

Andrea e Luna sono stati tra i dodici protagonisti del 48esimo Premio internazionale Fedeltà organizzato a San Rocco di Camogli (primo posto al cane Diana), in rappresentanza di tutte e 48 le unità cinofile che hanno operato in Abruzzo sui luoghi del sisma.

Chi sono Andrea e Luna

Andrea, labrador di due anni e mezzo, è in forze alle unità cinofile dei vigili del fuoco di Piacenza. Condotto da Bruno Tagliaferri scavò giorni e giorni tra le macerie dell’Abruzzo ferito dal sisma. 

Luna, 6 anni, labrador condotto da Cristina Clini, dopo appena due ore dall’arrivo all’Aquila, nel centro storico, ha segnalato la presenza di una persona sotto le macerie: una ragazza poi estratta viva grazie all’abilità di Luna. 

Bruno Tagliaferri e Cristina Clini, "conduttori" e padroni di Andrea e Luna, hanno raccontato nei giorni scorsi la loro esperienza in Abruzzo. "Facciamo otto turni da venti giorni all'anno, ma siamo sempre reperibili in caso di necessità con i nostri cani e svolgiamo insieme a loro un'opera preziosa, quella della ricerca di persone scomparse. In Abruzzo siamo stati chiamati subito, siamo partiti la mattina del terremoto e siamo rimasti per tutta la settimana alla ricerca di persone sotto alle macerie". Luna ha trovato un ragazza sepolta sotto le macerie di una palazzina in via Sturzo. Ha cominciato ad abbaiare e si è infilata in un cunicolo sotto ai detriti, dove aveva individuato la giovane. Anche Andrea è arrivato dopo per confermare il ritrovamento. Poco dopo da Andrea è stato individuato anche un ragazzo, confermato da Luna.

Il premio

Storie di cani straordinari, intrecciate a vicende umane dai risvolti toccanti, spesso drammatici. Sono gli ingredienti del Premio internazionale “Fedeltà del Cane”, edizione numero 48, che l’associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli ha organizzato per il 16 agosto. La manifestazione fu ideata nel 1962 e viene celebrata ogni anno il 16 agosto, giornata dedicata a San Rocco, protettore dei cani.

Le celebrazioni in onore del patrono inizieranno, come impone la tradizione, al mattino, con la messa solenne, alle 11, che sarà officiata dal cardinale Angelo Bagnasco. Subito dopo la giuria si riunirà per decretare i vincitori, scegliendo in una “rosa” di 11 cani (10 italiani, uno straniero) per la sezione “Fedeltà” e da tre episodi di generosità umana verso i cani (sezione “Bontà”).

La cerimonia di consegna dei premi comincerà alle 16. I riconoscimenti verranno assegnati dalle autorità, schierate sul palco, sotto la “regia” di Vittorio Bozzo, presidente dell’associazione per la Valorizzazione turistica di San Rocco, anima della manifestazione.

 

Andrea e Luna sono stati ieri tra i dodici protagonisti del 48esimo Premio internazionale Fedeltà organizzato a San Rocco di Camogli (primo posto al cane Diana), in rappresentanza di tutte e 48 le unità cinofile che hanno operato in Abruzzo sui luoghi del sisma.
Andrea e Luna, sono due bellissimi cani labrador in forza all'unità cinofila dei vigili del fuoco di Piacenza che hanno scavato tra le macerie condotti da Bruno Tagliaferri e Cristina Clini, vigili del fuoco volontari

 
Voci correlate:
  • Abruzzo
  • cani
  • vigili del fuoco
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it