[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Farmaci gratuiti per le fasce deboli, istruzioni per l'uso

In seguito alla delibera regionale che prevede l’erogazione gratuita, fino al 31 dicembre 2009, dei farmaci in fascia C – normalmente a carico dell’assistito – compresi nei prontuari aziendali e in distribuzione diretta alle famiglie in situazione di difficoltà economica, a carico o segnalate dai Servizi Sociali comunali, il Comune di Piacenza e il distretto cittadino dell’Azienda Usl hanno determinato i criteri di individuazione degli aventi diritto e le modalità di fruizione delle prestazioni.
Specificamente, potranno avere accesso al beneficio i nuclei familiari che, per il 2008, presentino un valore ISEE inferiore ai 5000 euro; per l’attestazione di tale condizione, i cittadini residenti nel Comune di Piacenza dovranno rivolgersi agli sportelli Informasociale, muniti di ISEE valido per l’anno 2008 o di una dichiarazione in cui si afferma di aver già presentato, all’Amministrazione comunale, l’ISEE relativo al 2008, per la fruizione di servizi e interventi sociali.
L’Azienda Usl di Piacenza ha definito peraltro le modalità operative di prescrizione e distribuzione dei farmaci e ne ha informato i medici, dipendenti e convenzionati. In sintesi:
„X la prescrizione dovrà essere redatta sul ricettario personale (ricetta bianca), su carta intestata del medico o della struttura organizzativa di appartenenza, e dovrà contenere anche il codice fiscale dell’assistito;
„X il quantitativo di farmaco prescritto e distribuito sarà pari ad un ciclo terapeutico completo;
„X sono interessati al provvedimento anche quegli utenti che, in caso di ricovero o di trattamento in day hospital, abbiano necessità di farmaci al momento della dimissione;
„X l’utente si dovrà presentare presso la farmacia dell’Ospedale munito di:
o prescrizione medica;
o attestazione del possesso dei requisiti, rilasciata dal Comune di Piacenza con le modalità sopra riportate;
„X la consegna dei farmaci può avvenire per delega; in questo caso il delegato dovrà essere munito di delega formale, copia del proprio documento di identità  e copia del documento del delegante.

Gli orari di apertura del punto di distribuzione diretta della Farmacia dell’Ospedale di Piacenza (ubicato presso l’ex convento del San Sepolcro) sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’URP dell’Azienda USL (tel. 0523-303123) o agli sportelli Informasociale del Comune di Piacenza (tel. 0523-492731; 0523-459090). 
Il provvedimento riguardante l’erogazione gratuita dei farmaci rientra nella pluralità di misure che la Regione Emilia Romagna, d’intesa con le Organizzazioni Sindacali, ha varato a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi occupazionale e di altre fasce deboli (DGR 1036/2009), prevedendo in particolare agevolazioni nell’accesso alle prestazioni sanitarie, con riferimento specifico alle prestazioni specialistiche ambulatoriali e all’assistenza farmaceutica.
 

 
Voci correlate:
  • Comune di Piacenza
  • farmaci
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it