[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Docenti di religione, Foti (Pdl): "Discriminatoria sentenza Tar"

" La sentenza del Tar del Lazio che ha vieta ai docenti di religione di partecipare agli scrutini, concorrendo a determinare il voto finale degli studenti, è discriminatoria e va annullata nei successivi gradi di giudizio.La decisione del ministro Gelmini di ricorrere al Consiglio di Stato contro la detta sentenza, quindi,  e' giusta ed è opportuna". Lo afferma il deputato piacentino Tommaso Foti (Popolo della Libertà).
" Chi sceglie liberamente di studiare una materia deve essere valutato - sostiene il parlamentare  -  tanto piu' se sceglie di approfondire un elemento essenziale della cultura nazionale"
" Uno Stato autenticamente laico - aggiunge l'on. Foti - dovrebbe preoccuparsi di valorizzare tutte le identità e non vi è dubbio che nel nostro Paese il fenomeno religioso ha una propria dimensione sociale e culturale che si esprime con presenze significative in moltissimi settori della societa''.
" La sentenza del Tar del Lazio è invece un fuori luogo - a giudizio dell'esponente del Popolo della Libertà -  atteso che il nostro ordinamento prevede  la possibilità di scegliere se frequentare o meno l'ora di religione, lasciando quindi a tutti libertà di culto e considerando l'insegnamento cattolico una materia scolastica al pari delle altre".
" Decisioni della magistratura come quella in esame - conclude l'on. Foti - realizzano una somma ingiustizia, conculcando i diritti della stragrande maggioranza degli studenti. Non sono più accettabili decisioni della magistratura fondate su di un'ideologia relativista che contrasta con il sentire profondo della nostra gente".

 
Voci correlate:
  • Tommaso Foti (Pdl)
  • Commenti:


    "Al di la del bene e del male"
    senza questionare su laicità e fede che sono a discrezione del singolo, semplicemente il potere giudiziario non dovrebbe essere abilitato a fare leggi...Non si può permettere che un ente NON democratico,NON eletto,ed autoreferenziale,possa fare leggi
    Capitan Harlock
    17/08/2009  07.32

    I difensori della Chiesa Cattolica
    La Chiesa non dovrebbe accettare di essere difesa, anche indirettamente, da politici divorziati/separati. Ne va della credibilità di entrambi.
    gianni
    13/08/2009  21.02


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it