[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cgil Piacenza: "Il pacchetto sicurezza alimenta la cultura dell'odio"

"Il pacchetto sicurezza varato dal Governo alimenta la cultura dell'odio, grazie all'introduzione di norme insostenibili e irragionevoli". La segreteria Cgil, insieme al responsabile dell'ufficio stranieri Bruno Carrà, interviene nel dibattito legato all'introduzione del pacchetto sicurezza, quando manca ormai una manciata di giorni alla regolarizzazione di colf e badanti.

"Il nostro giudizio sul pacchetto sicurezza è negativo - spiega il segretario provinciale del sindacato, Gianni Copelli - perchè di fatto rende più complicata la permanenza dei cittadini stranieri immigrati nel nostro paese. E' fortemente ingiusto aver provveduto, in un momento di forte crisi economica, ad un aumento delle tasse per il rilascio del permesso di soggiorno di 200 euro. Qui si vuole ignorare che a Piacenza, per esempio, sono 20mila i lavoratori stranieri, i quali "producono" a loro volta circa 88 milioni di euro tra tasse, contributi e Iva versata. Sono 5500 gli studenti iscritti nelle scuole piacentine di ogni ordine e grado. Di contro, anzichè erogare contributi alle forze dell'ordine, si introduce il servizio di facciata delle pattuglie di militari, ignorando volutamente la riduzione dei reati commessi".

"L'aumento della tassa di soggiorno mette in difficoltà le famiglie straniere - aggiunge Bruno Carrà (presente insieme a Souhami El Medhi)-, che si trovano a dover sostenere un costo considerevole per garantire la propria situazione di regolarità: anzi si può dire che queste norme rappresentano un contrasto all'immigrazione regolare. Da sottolineare anche la particolarità di quella che è a tutti gli effetti una sanatoria: la regolarizzazione delle colf e delle badanti. Non è mai accaduto, infatti, che una sanatoria venisse concessa ad una sola categoria di lavoratori. In questo caso si è voluto trovare l'escamotage di far passare questa come regolarizzazione rivolta anche ai lavoratori italiani. Cosa a dire la verità già possibile dal datore di lavoro: è sufficiente rivolgersi all'Inps e al centro per l'impiego".

Gianluca Zilocchi, della segreteria Cgil, ricorda invece che fin da oggi è possibile rivolgersi agli uffici Cgil di Piacenza, Fiorenzuola, Castelsangiovanni, Monticelli per consegnare documenti e ricevere le informazioni necessarie per la regolarizzazione di colf e badanti, prevista dal primo al 30 settembre 2009.

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Pacchetto sicurezza
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it