[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ponte provvisorio: assegnato il progetto da 5 milioni. Due mesi di lavori

Anas, aggiudicata la gara informale per il collegamento provvisorio sul fiume Po della strada statale 9 “via Emilia”

Il Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia ha aggiudicato, ieri mattina, la gara informale per la progettazione, realizzazione e gestione di un ponte provvisorio sul fiume Po, necessario al ripristino dei collegamenti tra la sponda lombarda e quella emiliana tra il km 262,392 ed il km 263,487 della strada statale 9 “via Emilia”.

L’impresa aggiudicataria è risultata l’Associazione Temporanea d’Imprese Solidus S.r.l. – CimolaiS.p.A. con sede in Roma, che ha offerto un ribasso del 9,84%.

L’importo complessivo posto a base di gara era di oltre 5,5 milioni di euro.

L’A.T.I. Solidus S.r.l. – CimolaiS.p.A. realizzerà sia sul ramo milanese che su quello piacentino due ponti su elementi galleggianti: il primo di 92 metri ed il secondo di 185 metri.

Il tracciato stradale lungo le aree in golena e sull’isolotto Maggi sarà costituito da opere eseguite con materiali facilmente smontabili e riciclabili al termine del servizio provvisorio.

Il sistema gestionale di esercizio prevede la regolamentazione e l’informazione al traffico mediante pannelli a messaggio variabile, semafori e postazioni fisse di controllo della circolazione.

Lunedì 10 agosto si procederà alla consegna all’A.T.I. delle attività relative alla progettazione esecutiva.

La prima fase dell’attività prevederà, quindi, che per la redazione del progetto esecutivo l’A.T.I. avrà a disposizione 7 giorni.

Il suddetto progetto dovrà, dunque, essere consegnato il 17 agosto per la sua approvazione.

La seconda fase, dopo l'approvazione del progetto esecutivo, prevederà la realizzazione del collegamento provvisorio che avrà durata di 60 giorni, tempo offerto dall’A.T.I. rispetto ai 90 giorni previsti a base dal Capitolato di appalto.

La terza ed ultima fase sarà inerente ai 14 mesi di gestione del collegamento provvisorio da parte dell’A.T.I. Solidus S.r.l. – CimolaiS.p.A.

Foti (Pdl): "Anas ha rispettato i tempi"

"Almeno per quanto riguarda i tempi tecnici che aveva indicato per arrivare alla aggiudicazione della gara per la realizzazione del ponte provvisorio sul fiume Po, apprezziamo  il fatto che Anas li abbia rispettati" lo afferma il parlamentare piacentino Tommaso Foti (PdL).
"Fermo restando le riserve che a suo tempo ho espresso in ordine alla funzionalità della detta struttura se non verranno definite per tempo adeguate modalità d'uso - conclude il parlamentare piacentino - saluto positivamente il fatto che la struttura possa essere consegnata in anticipo rispetto ai tempi ipotizzati, atteso che la società vincitrice dell'appalto si è impegnata a realizzare i lavori in 60 giorni"

 

 

 
Voci correlate:
  • Anas
  • ponte sul Po
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Era ora
    Visto l'importanza del ponte sul Pò bisognava agire in maniera tempestiva e non far passare tutti questi mesi, a quest'ora il pontre provvisorio era ultimato o quasi e potevano iniziare i lavori per il nuovo,speriamo che il tutto avvenga con rapidità..
    Graziano
    07/08/2009  15.28


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it