[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Polledri (Lega Nord): "Aumentati i fondi per la sicurezza"

FONDI PER LA SICUREZZA: POLLEDRI CITA I DATI DEL MINISTERO
"SINDACO E SINDACATI SI DOCUMENTINO" (fonte ufficio stampa)

 
"Occorre documentarsi: nel 2009 la dotazione finanziaria delle forze dell'ordine non soltanto non ha subito tagli, ma è stata notevolmente aumentata rispetto al 2008. Certo si potrebbe fare di più, ma rispetto al nulla del Governo Prodi sono stati fatti passi da gigante. Mi meraviglio che nessuno dei parlamentari che conosce la situazione sia intervenuto per mettere fine alla lunga sequenza di falsità emerse in questo periodo".
Il deputato della Lega Nord, Massimo Polledri, replica a sindaco e sindacati che - sottolinea - "in questi giorni non hanno fatto che recitare la litania dei tagli".
Dati alla mano, giunti direttamente dal ministero dell'Interno - "fonte chiara e certificata" - il parlamentare cita il dettaglio.. "La dotazione finanziaria iniziale del dipartimento della pubblica sicurezza per il 2009 è superiore di circa 650 milioni rispetto al 2008 - precisa -, con un incremento del 9 per cento. Se poi ci riferiamo alle spese correnti, utilizzate, ad esempio, per la manutenzione degli automezzi o per l'acquisto del carburante, si è passati da una dotazione di 6,7 miliardi di euro nel 2008 a 7,4 miliardi nel 2009 con un incremento di 730 milioni di euro, superiore del 10 per cento rispetto all'anno scorso".
Non è tutto. "Per potenziare il sistema della sicurezza sul territorio - prosegue Polledri - è stato costituito per il 2009 un fondo speciale aggiuntivo di 100 milioni di euro per la sicurezza urbana, con il cosiddetto decreto-legge antistupri sono stati inseriti altri 100 milioni di euro aggiuntivi destinati alle spese correnti per le urgenti necessità di tutela della sicurezza e del soccorso pubblico, prese dai proventi sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il Governo ha così stanziato i primi 100 milioni di euro immediatamente a disposizione delle forze dell'ordine. Oltre a queste dotazioni, sono state prese ulteriori misure finanziarie per valorizzare e potenziare il personale delle forze dell'ordine e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. L'Esecutivo ha poi disposto per quest'anno 586 milioni di euro per il rinnovo del contratto delle forze dell'ordine e delle Forze armate. Infine, con la legge 133 del 2008, sono stati assegnati altri 100 milioni di euro per l'assunzione di personale: oltre 2.800 unità nei corpi di polizia e nei vigili del fuoco".
Per quanto riguarda il capitolo militari nelle strade Polledri ricorda come l'impiego di mille appartenenti alle Forze armate per la vigilanza a siti e a obiettivi sensibili presenti a Milano, Roma e Napoli abbia permesso di adibire a compiti operativi ed investigativi 369 uomini delle forze di polizia. "Detto questo - conclude Polledri - non trovo nulla di male nella presenza dei militari per le strade. E non mi scandalizzerei se anche girassero in mimetica. Non mi devo difendere dai militari, ma dai delinquenti".
 
 

 
Voci correlate:
  • Massimo Polledri
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it