[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Casamercato: i sindacati puntano alla "vendita competitiva"

AGGIORNAMENTO 6 AGOSTO - Si è tenuto oggi a Roma l'incontro tra i rappresentanti sindacali, i liquidatori e il comitato dei creditori di Casamercato, l'azienda di grande distribuzione che occupa 150 persone nei due punti vendita a rischio chiusura (75 dei quali sono ad Alseno): presenti al vertice anche l'assessore provinciale al Lavoro Andrea Paparo e il sindaco di Alseno Rosario Milano e il suo collega di Cava Manara (sede dell'altro punto vendita). Fiorenzo Molinari della Filcams Cgil ha spiegato che i sindacati hanno rilanciato la proposta della vendita competitiva della società: "Con questa procedura - viene riferito - si potrebbe recuperare l'offerta d'acquisto della società Grancasa che comprendeva l'acquisizione dei due stabilimenti e la stabilizzazione di almeno 100 lavoratori su 150".  

"L'incontro di oggi è stato positivo - aggiunge Andrea Paparo, assessore provinciale al Lavoro di Piacenza - perchè è stato raggiunto un obiettivo non trascurabile: riaprire in tempi celeri una situazione molto complessa e difficile. Si sono riuniti attorno ad un tavolo i liquidatori, i creditori, i sindacati e i rappresentanti degli enti locali: questi sono i risultati che si ottengono quando si muovono le istituzioni".

Aggiornamento 5 agosto - La trattativa dei sindacati al Ministero del Lavoro a Roma ha portato all'ottenimento della cassa integrazione straordinaria fino a dicembre per i 150 lavoratori di Casamercato (75 dei quali del centro di Alseno). Sindacato soddisfatti a metà: "Ci impegneremo per avere la cassa - dice Fiorenzo Molinari della Cgil - fino a luglio 2010". Domani per l'incontro coi liquidatori dell'azienda sarà a Roma anche l'assessore provinciale al Lavoro Andrea Paparo.

Sulla questione Casarmercato intervengono i parlamentari piacentini del PD Maurizio Migliavacca e Paola De Micheli con il seguente comunicato:

I deputati del Partito Democratico Paola De Micheli e Maurizio Migliavacca, insieme al collega pavese Angelo Zucchi, hanno presentato un’interrogazione parlamentare sulla chiusura di Casamercato, volta a sapere quali iniziative il Ministero voglia mettere in atto per garantire il futuro delle aziende in questione e dei lavoratori coinvolti in questa vicenda. L’interrogazione chiede anche se le attività fin qui svolte dai commissari siano coerenti con gli obbietivi del mantenimento occupazionale e della riapertura dei punti vendita.

La chiusura di Casamercato, infatti, costituisce un importante impoverimento della realtà economica nella nostra provincia, per di più in una fase generale di crisi.

L’azione dei parlamentari è volta al sostegno dei lavoratori dei punti vendita Alseno – PC e di Cava Manara – PV, due sedi che, tra l’altro, hanno sempre costituito un punto di forza del gruppo.

I lavoratori vivono infatti da tempo una situazione di disagio e precarietà, aggravata dal fatto che sinora non è andata a buon fine l’offerta d’acquisto da parte del gruppo Gran Casa, che ha manifestato un reale interesse a rilevare le attività del territorio piacentino e pavese garantendo l’assunzione senza soluzione di continuità di almeno 110 lavoratori.

 

 

 
Voci correlate:
  • Casa Mercato
  • Maurizio Migliavacca
  • Paola De Micheli
  • Commenti:


    L'azione dei parlamentari...
    ...la considero tardiva e solo di facciata. Ho personalmente avvisato OLTRE UN ANNO FA il segretario provinciale ed il consigliere regionale del PD di quello che stava per accadere ed il loro disinteresse e' stato totale.
    Stefano Nitidi
    06/08/2009  08.02


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it