[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Soldati in citta', da lunedì 35 militari di pattuglia, con pistola e manganello VIDEO
 

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha definito stamattina in prefettura compiti e impiego dei 35 militari del Genio pontieri che inizieranno l'attività da lunedì. Gli uomini avranno a disposizione pistola e manganello e pattuglieranno tre zone della città: il centro storico nella zona della stazione, la parte ovest con barriera Genova e l'area sud di via Dante e via Martiri della Resistenza, a cui si aggiungerà la Caorsana. I militari saranno in divisa d'ordinanza color kaki e cravatta, e potranno procedere a identificazioni e arresti.

Ai 35 operativi si aggiungeranno tredici di supporto logistico, che porteranno così il numero complessivamente a 48 militari, contro i 51 di cui si era parlato ieri. Ogni quindici giorni un tavolo tecnico verificherà la situazione, procedendo a eventuali cambiamenti delle zone da pattugliare.

I militari saranno accompagnati sempre da Carabinieri, Polizia o Guardia di Finanza: le pattuglie saranno composte da due soldati e un carabiniere, poliziotto o finanziere.

Il prefetto ha dichiarato di aver accolto positivamente la notizia dell'arrivo dei militari. "E' uno sprone in più a fare ancora meglio - ha dichiarato Luigi Viana - rispetto alla buona situazione attuale". Il sindaco Roberto Reggi si è detto contrariato, "per aver saputo la notizia dai giornali. Siamo comunque contenti di avere il Genio pontieri, che ha anche la cittadinanza onoraria di Piacenza". Il vicepresidente Maurizio Parma ha commentato positivamente la notizia . "Abbiamo una possibilità in più e valuteremo se in futuro portare i militari anche in Provincia". Secondo il Questore Michele Rosato non cambia comunque il sistema di sicurezza per Piacenza.

A BREVE ALTRI AGGIORNAMENTI

Reggi: "Operazione di immagine"

"A me non è stato comunicato ancora nulla, così come al questore e al prefetto. E' certamente un dato non positivo che i rappresentanti delle istituzioni locali non abbiamo ricevuto alcuna informazione, non vorrei fosse questo il nuovo federalismo: in realtà è una dimostrazione micidiale di centralismo". Non è tenero il giudizio del sindaco di Piacenza Roberto Reggi interpellato sul prossimo invio di 51 militari in città per aumentare la sicurezza. Se Reggi da un lato non ha nulla contro l'arrivo dei soldati, tuttavia non nasconde un giudizio severo sulla filosofia dell'operazione: "Pura immagine per coprire i tagli al settore della sicurezza".

"Se ci verrà comunicata questa disponibilità dei militari, sarò contento di avere del personale in più, ma il problema vero è che questo governo ha tagliato risorse alle forze di polizia: dal 2008 al 2009 mancano 451 milioni per la pubblica sicurezza e 170 per il soccorso civile; per questo non si può vantare di aver dispiegato alcuna risorsa aggiuntiva. E' un'operazioe di immagine che distoglie l'attenzione da questi tagli. Non ha alcun senso levare risorse per far fare bella figura a qualche parlamentare. Io contesto questo fatto, non la presenza dei militari nelle strade. Speriamo che questi non siano agli ordini di Roma e che conoscano il nostro territorio".

Una nota del Viminale ieri ha sottoscritto che "la presenza dei militari viene confermata nelle province di Bari, Caserta, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Verona e viene estesa a quelle di Bergamo, Bologna, Firenze, Foggia, Genova, Messina, Piacenza, Pordenone, Prato, Rimini, Treviso, Vercelli e Venezia.

La replica di Tommaso Foti (Pdl): "Prefetto e questore informati"

"Smentisco categoricamente quanto affermato dal Sindaco Reggi, improvvisato quanto non richiesto ventriloquo di Prefetto e Questore. Il Signor Prefetto, infatti, nella duplice funzione di autorità preposta all'attuazione delle direttive ministeriali ed al coordinamento delle forze di polizia e di responsabile provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica è stato puntualmente e tempestivamente informato dai competenti uffici del Ministero dell'Interno dell'assegnazione dei 51 militari. Non solo ma la comunicazione fornisce utili indicazioni in ordine al loro utilizzo”, lo afferma il parlamentare piacentino Tommaso Foti (Pdl).

“Definire poi d'immagine l'operazione città sicure significa trovarsi - ma a Reggi capita da diverso tempo – in grave stato confusionale. Proprio l'attivazione di più strumenti operativi, tra i quali l'impiego dei militari a supporto delle forze dell'ordine - continua il parlamentare del PdL - ha consentito, infatti, di abbattere radicalmente quest'anno rispetto al 2007 il numero dei reati denunciati.

“La verità è che il Governo Berlusconi - a differenza del predecessore Prodi - ha messo in campo risorse di personale aggiuntive, quali i militari, per contrastare la criminalità. Quale esponente del centrodestra - conclude l'on. Foti - sono orgoglioso che a Piacenza si potranno a breve vedere per le strade militari professionisti operare unitamente alle forze dell'ordine per la sicurezza dei piacentini. Della loro presenza infatti si devono preoccupare solamente i delinquenti e coloro che, come Reggi, temono di subirne un contraccolpo sul piano politico”. 
 

E Polledri fa da paciere: "I militari sono al servizio di tutti"

 "Sulla sicurezza basta scontri. I militari e le forze dell'ordine sono a servizio di tutti. Questo gioco al massacro con gli enti locali deve finire. La Lega non ci sta".
Nel clima di violenti botta e risposta conseguenti all'annunciato arrivo dei militari a Piacenza il deputato della Lega Nord, Massimo Polledri, propone un armistizio.
"Non ci si può scontrare sempre a prescindere. La sicurezza - precisa il parlamentare del Carroccio - ha bisogno dell'aiuto di tutti, nell'interesse di tutti. Il Governo ha recentemente stanziato 100milioni di euro da destinarsi ai Comuni per progetti specifici, a un anno dal suo insediamento ha confiscato beni alle mafie per 3,3 miliardi di euro e li ha in parte destinati alle forze dell'ordine, ha varato un pacchetto di misure ad ampio raggio, con interventi specifici per il contrasto a: immigrazione clandestina, criminalità organizzata e diffusa e per garantire sicurezza stradale e decoro urbano".
"Detto questo - ribadisce Polledri - ora basta scontri. Guardiamo avanti. Il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto, deciderà dove impiegare i militari. Ognuno, ora, faccia il suo dovere".

 L'opinione di Bruno Cassinari, segretario cittadino Udc

"Il bisogno di sicurezza unifica trasversalmente i cittadini che richiedono allo Stato adeguati interventi per tutelare innanzitutto le persone piu deboli e indifese. Gli strumenti adottati dal governo,utilizzando anche l'esercito,rappresentano una risposta concreta al degrado e alla diffusione della criminalità nelle nostre città.Questi provvedimenti possono essere  criticati in modo costruttivo se si indicano soluzioni alternative più efficaci che il sindaco Reggi non ha proposto limitandosi a generiche e astratte contestazioni politiche"
Bruno Cassinari (coordinatore cittadino UDC)

 

 
Voci correlate:
  • militari
  • Roberto Reggi
  • sicurezza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Parere Forze dell'Ordine
    Sono d'accordo caro Syd. Vedi in proposito le dichiarazioni di uno dei sindacati di Polizia pubblicato in questo stesso sito, dichiarazioni con le quali concordo
    massimiliano
    06/08/2009  14.01


    e se il sindaco invece di avere tanto da diore adesso sui militari avesse FATTO qualcosa prima in modo che non avremmo nemmeno dovuto prendere in considerazione l'hp militari ora?
    filippo
    06/08/2009  12.00

    Peculiarità del Genio
    Sul sito dell'Esercito si legge che il 2° Genio Pontieri è un "Reggimento (...) specificamente dedicato ai problemi di mobilità e contromobilità. E' intervenuto sovente a sostegno della popolazione civile ripristinando la viabilità..."
    Angelo Negri
    05/08/2009  16.54


    I militari esistono per fare la guerra e non per l'ordine pubblico quindi occorrerebbe diminuire l'organico delle FA e aumentate quello dei Carabinieri. E tutto 'sto casino di riunioni e controriunioni per 35 militari? Mah!
    gianni
    05/08/2009  14.14

    polizia e carabinieri?
    Sarebbe interessante sapere il parere di polizia di stato e carabinieri sull'impiego dell'esercito...
    syd
    05/08/2009  12.44

    Lo scambio
    Suggerisco di mandare Reggi al posto dei militari per strada e i militari al posto di Reggi. Sono certo che la saprebbero governare meglio e risparmieremmo uno stipendio.
    axel
    05/08/2009  10.44

    4 comandi
    1)carabinieri 2)polizia 3)finanza 4)adesso anche le forze armate e se le gestisse un solo Comando
    guido
    04/08/2009  22.48

    condivido ma......
    Condivido le parole del sindaco (anche se non lo ho votato )ma bisogna calcolare che 51 militari sul territoi consistono in3 o 4 ronde a piedi o 2 o 3 ronde meccanizzate in più.
    guido
    04/08/2009  22.45

    Meno..male
    Le forze dell'ordine sono " dipendenti" dello Stato, che male c'è se contribuiscono alla sicurezza della città??Ogni cittadino ne dovrebbe essere contento e orgoglioso.
    Camilla
    04/08/2009  20.46

    se il sindaco...
    avesse evitato scenate,e come tanti altri colleghi del suo partito avesse accettato i militari senza troppe storie,magari avrebbe addirittura potuto trarne anche motivo di vanto...invece,ha preferito la figuraccia su questore e prefetto
    Capitan Harlock
    04/08/2009  20.38

    Caro Roberto...
    sai cosa dicono i poliziotti quando parli con loro a quattrocchi?...che a Piacenza si vuol far credere che è una città tranquilla,ma la verità è ben diversa...e noi lo sappiamo,non siamo fessi...
    matteo
    04/08/2009  20.36

    Chiacchiere e distintivo
    Operazione di facciata come gli agenti di quartiere! Servono stipendi migliori alle forze dell'ordine, benzina per le volanti, auto funzionanti e non con 300.000 km sul groppone! E pene certe per tutti i delinquenti.
    massimiliano
    04/08/2009  20.30

    Benvenuti
    I carabinieri che presidiano il territorio sono MILITARI dell'esecito come i genieri,sulla loro preparazione discutiamone pure,ma militari sono,a meno che li si voglia considerare personale di serie B.
    Non ho nulla da temere
    04/08/2009  15.06


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it