[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Terremoto: confermata l'inagibilita' della scuola di Ottone. Vertice dal prefetto

3 agosto -Sono stati confermati i dubbi di inagibilità della scuola media di Ottone da parte dei tecnici della Protezione Civile, in seguito alle scosse di terremoto dei giorni scorsi. Il sopralluogo di stamattina - riferisce il sindaco del comune Giovanni Piazza - ha confermato che la scuola media al primo e secondo piano risulta lesionata e pertanto inagibile. Al sopralluogo, oltre che i tecnici giunti da Bologna, era presente l'ingegner Corsi incaricato dal Comune di effettuare le perizie sull'immobile. Le perizie saranno consegnate entro la fine della settimana.

Vertice in prefettura

Sul terremoto in alta Valtrebbia dei giorni scorsi si è tenuta in Prefettura una riunione tecnica.  Alla riunione, presieduta dal Prefetto, Luigi Viana erano presenti Fabrizio Marchi della Provincia, il Sindaco di Cerignale, Massimo Castelli, un rappresentante del Comune di Ottone, Matteo Cerini dell’Osservatorio Sismico Meteorologico Alberoni, un rappresentante dei Vigili del Fuoco, il Capitano Fabio Longhi della Compagnia Carabinieri di Bobbio. Nel corso della riunione sono stati innanzitutto valutati gli effetti delle lievi scosse su alcuni edifici dei Comuni di Ottone e Cerignale, che peraltro già presentavano segni di vetustà e che saranno comunque sottoposti nei prossimi giorni a ulteriori verifiche tecniche.
Successivamente il Dr. Cerini, ripercorrendo la storia sismica della zona (che è comunque classificata zona sismica), ha precisato che tali eventi, tutti di magnitudo non superiore a 3, e quindi classificabili come fenomeni moderati, sono inquadrabili in una situazione di ricorrente attività sismica, per quella zona rientrante nella norma, e comunque in fase di decrescenza. Si tratta peraltro di eventi percepiti solo in parte dalla popolazione.

 


 

 
Voci correlate:
  • Ottona
  • prefettura
  • terremoto
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it