[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Strage del 2 agosto, De Micheli (Pd) a Bologna. L'intervento di Mainardi (Prc)

Strage del 2 agosto: l’assessore comunale e parlamentare Paola De Micheli a Bologna per la cerimonia di commemorazione: “Imbarazzo per i fischi a Bondi, la memoria si salvaguardia con la giustizia”

2 Agosto - In rappresentanza del Comune di Piacenza, questa mattina l’assessore Paola De Micheli ha partecipato alla cerimonia di commemorazione della strage di Bologna, a 29 anni di distanza. “Ho preso parte alla celebrazione di oggi, 2 agosto, a nome del nostro Comune, che non ha mai fatto mancare la sua presenza negli anniversari della barbara strage messa in atto con l’intento di colpire una città simbolo della nostra democrazia. A 29 anni di distanza da quel giorno l’imperativo di ricordare resta immutato, così come la necessità di ribadire che il nostro sistema democratico è riuscito a respingere l’attacco fondato sulla violenza. Una violenza destinata ad essere sconfitta dalla forza delle idee, dalla passione civica e dalla dedizione dei cittadini”. Quanto alle contestazioni di cui è stato fatto oggetto in piazza Maggiore il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi, la De Micheli sostiene: “Non ho mai perso occasione di disapprovare anche aspramente l’operato di questo governo, ma occorre saper disgiungere la critica alle persone da quella alle istituzioni. Per questo giudico negativi e imbarazzanti i fischi tributati al ministro Bondi. La pacificazione nel nostro paese non può che passare attraverso la giustizia per i morti di tutte le stragi: questo è il vero problema. Quelli della mia generazione erano bambini quando forze eversive sferrarono l’attacco più duro alla nostra democrazia: vogliamo capire e conoscere la verità proprio perché soltanto noi possiamo essere i garanti perchè tutto questo non accada mai più”. 

Mainardi (Rifondazione Comunista): "MINISTRO BONDI, LA PIAZZA DEL 2 AGOSTO CHIEDE PIENA VERITA' E GIUSTIZIA".
 
Anche quest'anno tanta gente ha partecipato  al corteo e alla commemorazione della strage della stazione di Bologna.
Segno che il ricordo di quella barbara tragedia, di 85 morti e di tanti feriti è  forte e brucia ancora, 29 anni dopo.
E se in tanti hanno fischiato, contestato, voltato le spalle  e abbandonato piazza Medaglie d'oro mentre il ministro Bondi cercava di intervenire, una ragione c'è: lo Stato non ha ancora chiarito le proprie responsabilità su quanto accadde il 2 agosto 1980, sui depistaggi, sulle collusioni tra servizi sergreti e estrema destra, sul ruolo dei diversi governi.
E di certo non può essere ritenuto credibile il ministro di un governo che sta - di fatto - attuando il programma della P2; che sta connotando in senso autoritario ed antipopolare le proprie politiche economiche e sociali; che si mette spesso e volentieri sotto i piedi la democrazia ed il Parlamento.
Per tutto questo continuiamo a chiedere piena verità e giustizia sulla strage di Bologna. Sappiamo chi sono gli esecutori, vogliamo sapere chi sono i mandanti.
 
Nando Mainardi - segretario Prc Emilia-Romagna
 
Rossella Giordano - segretario Prc  Bologna
 

 
Voci correlate:
  • Bologna
  • strage
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    incredibile che nonostante tutti i nuovi risvolti...
    ...,le dichiarazioni di un presidente della repubblica e di un terrorista internazionale di quegli anni,Mainardi parli ancora di strage fascista,come sempre l'ideologia e la difesa di un feudo sempre più piccolo sono anteposti alla verità
    Capitan Harlock
    02/08/2009  16.57


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it