[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La laurea in Cattolica paga: il 90 % trova lavoro dopo un anno

La laurea magistrale conseguita alla Cattolica di Piacenza paga.
Scorrendo i dati della ricerca condotta dal Nucleo di valutazione di Ateneo sui laureati specialisti del 2007 intervistati a 12 mesi dalla laurea si direbbe che l’impegno profuso è pienamente ricompensato dai risultati occupazionali: per tutte le facoltà attivate a Piacenza infatti – ovvero Agraria, Economia, Giurisprudenza e Scienze della Formazione - il valore percentuale di occupati supera il 90%.

La metà di questi ha un contratto da lavoro dipendente, tranne nel caso di Giurisprudenza, rispetto al quale prevalgono le attività di praticantato per l’accesso alle carriere forensi – circa il 60% degli intervistati – a cui fa comunque seguito un 25% di studenti occupati a tempo indeterminato nel settore credito, finanza e assicurazioni e nelle amministrazioni pubbliche.

“Sono risultati che confermano il trend positivo che da sempre caratterizza l’inserimento occupazionale dei nostri laureati” - afferma l’avv. Libero Ranelli, direttore della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica - “Una formazione seria e rigorosa, un titolo conseguito nei tempi corretti, con uno stage nel proprio curriculum e, ancor meglio, con un’esperienza all’estero favorisce i nostri studenti nelle selezioni. Importante è però anche il lavoro che l’Università realizza, volto a favorire il collegamento tra i suoi studenti e laureati e le aziende: innanzitutto mediante la ricerca, docenti e ricercatori entrano in contatto col mondo dell’impresa e dell’università, sia a livello nazionale che a livello sovranazionale, con un’evidente ricaduta positiva sui ragazzi sia in termini di didattica che in termini di opportunità di inserimento.”

“E poi attraverso il Servizio Stage e Placement si favorisce fortemente questo collegamento tra formazione e lavoro –prosegue l’avv. Ranelli –. Basti pensare che, grazie agli innovativi servizi di placement on line, solo nel 2008 sono stati pubblicati sul sito dell’Università Cattolica 6.414 offerte di stage e 5.452 offerte di lavoro, da parte di oltre 6.000 aziende ed enti”.

In termini generali, laurearsi in Cattolica assicura tempi rapidi di inserimento: lo evidenzia la ricerca che ha riguardato i laureati triennali di tutte le facoltà attivate presso le sedi di Milano, Brescia e Piacenza-Cremona dell’Ateneo cattolico negli anni 2005, 2006 e 2007. Dall’indagine emerge che l’80% dei laureati entro due anni dal conseguimento del titolo lavora: il 74% di questi ha trovato un’occupazione a sei mesi dalla laurea ed il 96%, tornando indietro, si iscriverebbe ancora all’Università Cattolica.
Passando ai laureati specialisti i dati migliorano ulteriormente: completando infatti il percorso biennale si arriva all’89% degli occupati, di cui l’83% ha trovato lavoro entro i 12 mesi. Il 92% dei laureati specialisti si dichiara soddisfatto della formazione culturale acquisita in Università Cattolica e ben il 98%, tornando indietro si riscriverebbe alla stessa università, dimostrando un elevato grado di soddisfazione per l’esperienza formativa vissuta. (fonte ufficio stampa)

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it