[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Dalla Regione 500 mila euro per l'accorpamento dei Consorzi di garanzia agricola

Agricoltura. Stanziati dalla Regione 500 mila euro per favorire l'accorpamento dei Consorzi di garanzia agricola. Un unico consorzio tra Bologna e la Romagna e tra Parma e Piacenza

Bologna - La Giunta regionale ha assegnato 500 mila euro ai due costituendi Consorzi interprovinciali di garanzia agricola di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena-Rimini e di Parma e Piacenza. Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle ordinarie che premiano la scelta di aggregazione messa in atto dai Confidi delle diverse province in ottemperanza a un preciso indirizzo della legge regionale in materia. 
"In un momento di particolare difficoltà - ha dichiarato l'assessore regionale all'agricoltura, Tiberio Rabboni - il credito alle imprese è essenziale per garantire la tenuta economica delle aziende agricole anche in vista dell’auspicata ripresa dei consumi e dei mercati. I Consorzi di garanzia sono oggi l’unico strumento in grado di migliorare realmente l’accesso al credito e il suo costo. Lo scorso anno gli otto consorzi di garanzia agricoli dell’Emilia-Romagna hanno erogato e garantito finanziamenti per oltre 109 milioni di euro. Per questo lavoriamo al loro rafforzamento sia sul piano patrimoniale e finanziario che su quello dimensionale e operativo. Dopo aver contribuito alla loro ricapitalizzazione con oltre cinque milioni di euro - ha proseguito l’assessore - quest’anno abbiamo portato a 5 milioni e 250 mila euro il contributo ordinario finalizzato all’abbattimento del costo del denaro e all’attivazione di garanzie sul credito, con un incrementato sugli anni scorsi del 50%. Ora con le due fusioni in corso (che il provvedimento di Giunta ha voluto giustamente premiare) vediamo realizzato un altro obiettivo della politica regionale: Consorzi di garanzia più grandi e strutturati per una maggiore capacità negoziale nei confronti del sistema bancario e per servizi finanziari sempre più ampi e rispondenti alle esigenze delle imprese socie”

 
Voci correlate:
  • agricoltura
  • Regione
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it