[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Influenza A H1N1: altri sette casi accertati a Piacenza e provincia

Influenza A H1N1: altri sette casi accertati a Piacenza e provincia. Sintomi lievi: in pochi giorni la guarigione. Tutti trattati a domicilio, con l’ausilio dei medici di famiglia

Sono risultate positive al virus dell’influenza A H1N1 altre sette persone nel territorio di Piacenza. Come per i precedenti si tratta, tranne in un caso, di persone che rientravano da viaggi all’estero, in particolare da Spagna e Inghilterra, o loro contatti. Tutti gli interessati hanno presentato sintomi influenzali di lieve entità e sono trattati a domicilio dai medici di famiglia e dai pediatri di libera scelta.

Il carattere lieve delle manifestazioni cliniche (l’influenza si risolve nella maggioranza delle situazioni in pochi giorni senza lasciare strascichi) non ha reso necessario il ricovero ospedaliero per nessuno dei positivi al virus.
Gli operatori sanitari del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Piacenza continuano a effettuare il monitoraggio e la sorveglianza di tutti i nuovi casi e dei loro contatti.

Come previsto, i viaggi e i frequenti spostamenti legati alla stagione estiva stanno favorendo il diffondersi della nuova influenza.
Questa mattina è stato ricoverato per accertamenti nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Piacenza un 14enne residente a Pavia di ritorno da un viaggio in Inghilterra che presentava lievi sintomi influenzali: nei prossimi giorni si conoscerà l’esito dei test specifici, anche se le condizioni di salute del ragazzo non destano preoccupazioni. 

Per contrastarne l’aumento dei casi, la Regione Emilia Romagna, così come indicato da tutti gli organismi sanitari internazionali, raccomanda di adottare alcune semplici abitudini:
- lavare spesso le mani;
- coprire naso e bocca con fazzoletti monouso quando si starnutisce o si tossisce;
-  nel caso compaiano i sintomi dell’influenza, evitare il più possibile di frequentare luoghi pubblici o limitare comunque i contatti con altre persone.
Si tratta di azioni comuni, che però sono importanti perché possono prevenire il diffondersi dei virus.

 
Voci correlate:
  • Asl
  • influenza suina
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it