[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi: "Accanimento contro gli immigrati, mancano politiche adeguate"

Esprime sconcerto “come cittadino e come rappresentante delle istituzioni”, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, “di fronte alle polemiche e alle contraddizioni emerse in questi giorni sulla stampa nazionale, in merito alle politiche del Governo in materia di immigrazione. O meglio – aggiunge – a lasciarmi attonito è proprio l’assenza di politiche adeguate, equilibrate e lungimiranti, che possano rispondere, in maniera consona a un Paese civile e democratico, a un fenomeno complesso quale la crescente presenza di persone straniere sul territorio italiano. Ciò a cui assistiamo, invece, è un accanimento generalizzato contro gli immigrati, che colpisce soprattutto le categorie più deboli: i neonati, i bambini che vanno a scuola, quanti hanno bisogno di cure mediche”.
“In particolare – sottolinea Reggi – trovo preoccupante non solo l’assenza di indicazioni precise, denunciata dalla Prefettura di Prato, sulla registrazione anagrafica dei figli di immigrati irregolari, ma ancor più la sola ipotesi che si possa non riconoscere, a questi bambini e ai loro genitori, un diritto inalienabile per il rispetto dell’identità e della dignità umana, sancito tra i principi fondamentali della nostra Costituzione. Pertanto, non posso che appoggiare pienamente la presa di posizione del presidente della Provincia di Prato, Lamberto Gestri, associandomi alla richiesta di modifiche urgenti a queste inaccettabili normative del pacchetto sicurezza”.
“Del resto – prosegue il sindaco di Piacenza – questo non è che l’ennesimo esempio di un’azione governativa che all’integrazione e alla coesione sociale preferisce senza mezzi termini la discriminazione e l’accentuazione immotivata della paura e del rifiuto nei confronti degli immigrati, emanando provvedimenti demagogici, tesi alla cancellazione apparente dei problemi e non certo alla loro soluzione. Basti pensare – conclude Reggi – alle proteste leghiste sull’esenzione dal ticket sanitario per i cittadini stranieri, nonché sugli ambulatori che garantiscono assistenza agli immigrati irregolari. O, più in generale, ai tagli subiti dal sistema scolastico (di cui Piacenza risentirà pesantemente), che ad esempio impediranno di portare avanti in modo capillare, a dispetto dell’aumento di alunni di nazionalità diverse, quelle attività di mediazione culturale e integrazione che costituiscono, per il nostro territorio, un fiore all’occhiello”. 
 

 
Voci correlate:
  • immigrazione
  • Roberto Reggi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    Ipotizzo che il sindaco sia già lanciato in prospettiva delle prossime elezioni politiche, oppure vuole solo visibilità in attesa del congresso del suo partito.
    stefano bertona
    30/07/2009  15.58


    ma il sindaco non è un politico? e quali politiche ha il comune di piacenza di siddetta adeguatezza, equilibrio e, addirittura, lungimiranza?
    filippo
    30/07/2009  14.59

    crisi economica
    Non esageriamo, la crisi si sente per tutti. Si cerca di far quadrare i conti per non ritrovarci domani con gli enti pubblici in bancarotta, sarebbe da irresponsabili.
    stefano bertona
    30/07/2009  13.46


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it