[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Rete idrica a Gragnano: nuovo pozzo e due depuratori

AI fine di razionalizzare e potenziare il sistema acquedottistico del comune di Gragnano Trebbiense, l’Autorità d’Ambito, l’Amministrazione Comunale ed Enìa hanno programmato una serie di interventi agli impianti e alla rete idrica del territorio che comprende, in particolare, la realizzazione di un nuovo pozzo comunale e di due impianti di depurazione. Si tratta di progetti inseriti nel Piano d’Ambito per il Servizio Idrico Integrato approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci dell’ATO il 1° luglio del 2008.
Di seguito il dettaglio degli interventi.

POZZO COMUNALE VIA FRATELLI ROSSELLI
A inizio giugno è stato avviato il primo stralcio dei lavori per la realizzazione del nuovo pozzo comunale in via Fratelli Rosselli che servirà il capoluogo e le frazioni limitrofe. La nuova struttura integrerà l’attività del pozzo di Piazza Marconi, già in funzione, permettendo alle utenze della zona di disporre di un bacino di approvvigionamento molto più ampio e dunque di far fronte in modo più efficace alla continuità del servizio.
Il primo stralcio di lavori, realizzati da Enìa, prevede nello specifico le attività di perforazione, i lavori di rifacimento del serbatoio pensile e di allacciamento dello stesso al pozzo. Il secondo stralcio riguarderà invece la sistemazione dell’area e il cablaggio elettrico.
Importo Lavori I stralcio (finanziati da Piano d’Ambito): 104.000 euro.
Fine Lavori I stralcio: fine settembre.

IMPIANTO DEPURAZIONE DI GRAGNANINO
E’ in funzione da 10 giorni l’impianto di depurazione mobile di Zona Cascina Fornace che sostituisce il vecchio impianto a fosse imhoff a servizio della frazione di Gragnanino. Si tratta di un impianto “a membrane”, il primo di questo genere realizzato nella provincia di Piacenza,  che prevede la filtrazione dell’acqua attraverso particolari membrane, molto sottili, in grado di garantire un elevato livello di depurazione e, di conseguenza, una qualità del refluo in uscita superiore alla norma.
Non appena verrà ultimato l’impianto di depurazione definitivo a servizio del comune di Gragnano, la cui realizzazione partirà nei prossimi mesi, tale impianto mobile potrà essere riutilizzato in altre realtà della provincia sulla base di specifiche esigenze.
La realizzazione dell’impianto di depurazione di Gragnanino, della capacità di 600 abitanti equivalenti, ha richiesto un investimento totale di circa 250.000 euro, totalmente finanziati da Piano d’Ambito.

IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI GRAGNANO TREBBIENSE
E’ previsto nei primi mesi del 2010 l’avvio dei lavori per la costruzione dell’impianto di depurazione comunale a servizio del capoluogo e delle frazioni di Gragnano Trebbiense.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura, con capacità complessiva di trattamento delle acque reflue pari a 10.000 abitanti equivalenti, che si svilupperà su 2 linee della capacità di 5000 abitanti equivalenti ciascuna. L’impianto sarà ubicato sulla sponda destra del torrente Loggia, in prossimità della strada comunale di Centora.
L’intervento complessivo avrà un costo totale di 3.140.000 euro finanziato all’interno del Piano d’Ambito 2008-2011 e sarà suddiviso in due stralci.
Il primo stralcio di interventi, che prenderà il via in autunno e avrà la durata di un anno circa, prevede, in particolare, la realizzazione della prima linea di depurazione e le necessarie opere di fognatura. Il costo dei lavori del primo stralcio è di 1.860.000 euro.
 

 
Voci correlate:
  • Ato
  • Gragnano
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it