[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Casa, dalla Regione quasi 900mila euro a Castello

CASA. OLTRE 31 MILIONI DI EURO PER RIQUALIFICARE 424 ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE. PROGRAMMI REALIZZATI IN 8 PROVINCE DELL’EMILIA-ROMAGNA: A CASTELSANGIOVANNI 895MILA EURO

Oltre 31 milioni di euro per finanziare i “Programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”, un programma di investimenti che riprende i contratti di quartiere e che intende recuperare e riqualificare aree importanti del territorio emiliano-romagnolo, in particolare nei piccoli centri della regione.

Complessivamente sono 14 i programmi che riceveranno i finanziamenti pubblici, con cui saranno realizzati 424 alloggi, di cui 107 di recupero edilizio.
Otto le province interessate: due programmi sono localizzati in provincia di Bologna, quattro saranno realizzati in provincia di Parma e uno in provincia di Piacenza; due programmi a Modena e uno a Ferrara, due saranno realizzati a Ravenna, mentre uno verrà finanziato nella provincia di Forlì-Cesena e uno a Rimini.

La graduatoria rimane aperta e valida sino al 31 dicembre 2010, in previsione di ulteriori risorse disponibili a bilancio regionale, che consentirebbero di finanziare altri interventi.
Delle risorse pubbliche investite, complessivamente 31 milioni e 600 mila euro, 15 milioni (IL 47,4%) sono di provenienza regionale, una cifra di tre volte superiore ai 5 milioni inizialmente previsti.

Gli interventi finanziati sono stati scelti seguendo una pluralità di criteri, tra i quali in via prioritaria l’incremento della disponibilità di alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile, ma anche il miglioramento delle infrastrutture del quartiere e la sostenibilità ambientale, tra cui il risparmio del suolo e il miglioramento dell’efficienza energetica.
Altre priorità, la presenza di condizioni di degrado, di immobili dismessi o sottoutilizzati, o di disagio sociale dovuto in particolare alla inadeguatezza delle tipologie abitative, dei servizi o delle attrezzature pubbliche, o ancora alla frammentarietà degli insediamenti ed alla obsolescenza del patrimonio abitativo esistente.

Il provvedimento costituisce un primo “banco di prova” per la legge regionale n. 6/09, “Governo e riqualificazione solidale del territorio”, recentemente approvata: con questi programmi si sono sperimentate nuove forme di reperimento delle aree e degli immobili da destinare all’edilizia sociale, che spesso sono state individuate grazie alla negoziazione con operatori privati. 

Intervento a CASTELSANGIOVANNI

PRU 3 di via Pellegrini.
Contributo: euro 895.000
Costo complessivo: 3.350.000

Saranno realizzati 12 alloggi di edilizia residenziale sociale in locazione a termine per 25 anni su area comunale. Le opere di urbanizzazione per il comparto PRU3 di via Pellegrini comprendono misure per la sicurezza urbana e per la mobilità sostenibile, quali marciapiedi e pista ciclabile. Si interverrà inoltre sul verde pubblico, realizzando l’ombreggiamento dei percorsi. Sarà inoltre realizzato un nuovo asilo nido

 

 
Voci correlate:
  • Castelsangiovanni
  • Regione
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it