[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Vertice Trespidi-Errani: "Piacenza interfaccia emiliana per Expo 2015"

Piacenza anello di congiunzione, interfaccia tra Emilia Romagna e Lombardia per Expò 2015. A questo ruolo la candida anche la Regione Emilia Romagna, come è sostanzialmente emerso dall'incontro che il Presidente della Provincia Massimo Trespidi ha avuto oggi a Bologna con il Presidente della Regione, Vasco Errani.
“Tra me ed il Presidente Errani - comunica il Presidente Trespidi - c'è stata totale sintonia sull'importanza di Expò 2015 e sulla necessità di esserne partecipi, sulla base del protocollo d'intesa, relativo al grande appuntamento milanese, stipulato da Regioni Emilia e Lombardia. Piacenza, realtà di confine che ha rapporti sinergici e di collaborazione con Milano, può svolgere, insieme a Parma, quel ruolo di cerniera tra le due regioni che le compete per storia e per collocazione geografica, anche nell'ambito dell'esposizione mondiale del 2015.
“Il mio colloquio odierno con il Presidente Errani – tiene ancora a sottolineare Massimo Trespidi –  è servito a ribadire la piena e leale collaborazione tra Regione Emilia Romagna e Provincia di Piacenza. Vogliamo dare impulso a questa collaborazione soprattutto individuando progetti che servano a rilanciare il nostro territorio e affrontino le situazioni di crisi che, in questa fase, interessano il nostro comparto produttivo, in special modo le piccole e medie imprese, l'artigianato ed il commercio. Con il Presidente Errani ho anche parlato dell'importanza di un consolidamento del legame che ci unisce all'Europa. Intendo, a questo proposito, operare, tramite l'ufficio a Bruxelles della Regione Emilia Romagna, per raccogliere informazioni sempre più dettagliate sui bandi UE e sulle opportunità di finanziamento comunitario che si offrono alla nostra provincia. Altre questioni che ho posto sul tappeto all'incontro di Bologna sono la necessità di una sempre più puntuale collaborazione tra i due Enti a livello di Infrastrutture e il problema del dissesto idrogeologico del nostro territorio: a questo proposito, il Presidente Errani mi ha confermato che il problema è ben presente alla sua attenzione e che su di esso la Regione intende intervenire come è necessario. Con Errani ho anche discusso dei problemi della Scuola e del Turismo. Abbiamo convenuto, al termine del colloquio, di vederci ancora a settembre, per un incontro operativo di approfondimento nel quale intendo coinvolgere anche alcuni assessori della mia Giunta”.
 

 
Voci correlate:
  • Massimo Trespidi
  • Regione
  • Vasco Errani
  • Commenti:


    Faremo quello che Parma ci permetterà di fare
    sergiob
    27/07/2009  15.46


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it