[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Caso Gallini, Freda replica a Trespidi

La segretaria dell'Italia dei Valori Sabrina Freda replica al presidente della Provincia Massimo Trespidi sul caso Gallini. Ecco il testo del comunicato.

Ancora una volta il Presidente Trespidi cerca di arrampicarsi sugli specchi.
Leggiamo infatti sulla stampa locale che  per il Presidente Trespidi e per  la sua Giunta non c’e’ nessun “caso Gallini”
Eppure secondo l’ex Ministro della Giustizia della Lega Nord Roberto Castelli l’esponente dell’UDC e neo assessore provinciale Gallini è stato condannato con sentenza del 27 aprile 1995 del GIP presso la pretura di Piacenza per il reato del cosiddetto “voto di scambio” (articolo 81 capoverso e articolo 96 del DPR n. 361 del 30 marzo 1957). Tali affermazioni dell’ex Ministro della Giustizia sono accessibili a tutti sul sito del Senato della Repubblica (risposte scritte ad interrogazioni 5 ottobre 2002– Fascicolo 46-).
All’epoca dei fatti, peraltro, il neo assessore dell’UDC Gallini era consigliere proprio del Consiglio Provinciale.

In sintesi, il reato del cosiddetto “voto di scambio” punisce chi offre, promette o somministra denaro o qualsiasi altra utilità in cambio di consensi elettorali.
 E’ di tutta evidenza come tale reato risulti particolarmente odioso se commesso all’interno delle amministrazioni pubbliche, in quanto si sfrutta una posizione amministrativa per ottenere vantaggi privati.

Ora, delle due l’una: o è l’ex Ministro del Carroccio Castelli a mentire, a inventarsi sentenze, reati e condanne che non esistono, o è il Presidente della Provincia Massimo Trespidi a cercare di nascondere la verità dei fatti, prima con la modalità della seduta segreta, poi con dichiarazioni che non ci lasciano affatto soddisfatti, ma che omettono verità che molti conoscono e che non chiariscono nulla perche’ nulla vogliono chiarire.
Come già riferito in Consiglio Provinciale Italia dei Valori ritiene che in questi giorni si stia scrivendo una pessima pagina della storia politica piacentina .
La questione è infatti essenzialmente politica: riteniamo che si possa e si debba pretendere da chi è chiamato a governare verita’ e trasparenza.
Chiediamo quindi al Presidente Trespidi maggior rispetto di questi principi e dei piacentini.
Chiediamo al Presidente Massimo Trespidi che cosa intenda fare ora che è innegabilmente a conoscenza del passato giudiziario dell’esponente dell’UDC Gallini.

Segreteria Provinciale Italia dei Valori - Piacenza
 

 
Voci correlate:
  • Italia dei Valori
  • Sabrina Freda
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it