[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Forum Pd, tocca ai comitati e oggi consulta con Errani

Gran fermento in casa Pd dopo la chiusura del tesseramento (con 2789 iscritti). Si stanno ora costituendo i comitati locali di sostegno ai candidati alla carica di segretario nazionale. Già nato quello di Pierluigi Bersani (vedi comunicato a fondo pagina), oggi sarà la volta di quello a favore di Ignazio Marino e mercoledì quello di Dario Franceschini. Oggi è in programma un altro importante appuntamento presso la cascina Faggiola di Podenzano, un'assemblea degli amministratori locali del Pd con ospite il presidente della Regione Vasco Errani. Leggi il programma:

Lunedì 27 luglio 2009 alle ore 20.30
La Faggiola loc. Gariga di Podenzano

Fare rete o sistema, relazionarsi o collaborare. Sono diversi modi per esprimere una stessa esigenza: quella di promuovere politiche coerenti e condivise ai vari livelli, dai Circoli all’Unione provinciale, dai Comuni alla Regione. Solo così rafforzeremo la capacità politica del PD e sosterremo al meglio le nostre amministrazioni locali.
Questo, in sintesi, rappresenta lo spirito e il pensiero da cui muove l’iniziativa.
Come forza politica di governo in Regione Emilia Romagna e a sostegno di numerose amministrazioni locali della nostra provincia, abbiamo l’intenzione di mettere al centro i temi cari al Partito Democratico piacentino e di declinarli nella loro possibile e auspicabile realizzazione politica e amministrativa. I temi sui quali scegliamo di soffermare la nostra attenzione sono quelli che riteniamo appunto prioritari: i temi legati alla crisi economica in atto e le possibili azioni utili a sostenere le lavoratrici, i lavoratori e le molte aziende che compongono il tessuto economico locale; i temi della sicurezza, delle tutele e delle protezioni, argomento di particolare attualità; i temi della salute, dei servizi alla persona e, più in generale, della qualità della vita dei piacentini, questioni sempre fondamentali per le famiglie; il tema delle infrastrutture strategiche e delle diverse emergenze a cui dobbiamo far fronte, quali il ponte sul fiume Po e la precaria e delicata situazione idro-geologica della nostra collina e montagna; infine, il tema della programmazione e gestione del nostro territorio, con particolare attenzione alla questione della sostenibilità dello sviluppo e agli strumenti di pianificazione territoriale.
Mantenendo quindi saldo il comune obiettivo della concretezza, intendiamo costruire un momento di confronto che punti ad individuare linee chiare e condivise su cui programmare l’azione politica e amministrativa del PD ai vari livelli. Crediamo infatti che gli Amministratori locali - così come i Circoli territoriali - rappresentino la più importante risorsa del nostro partito e, per questo, riteniamo opportuno partire dalle loro significative esperienze per rafforzare ulteriormente l’idea di rappresentanza e l’effettivo radicamento del PD al territorio piacentino.
Il tutto entro un quadro coordinato che, dai Comuni alla Regione, possa risultare realmente coeso e coerente. Per questo, a testimonianza di questa volontà, oltre agli Amministratori locali, è prevista la partecipazione di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna.


Programma dell’iniziativa:
• saluti di Paolo Botti, segretario provinciale del PD di Piacenza;
• introduzione di Marco Bergonzi, capogruppo PD in Provincia di Piacenza;
• interventi e contributi tematici;
• conclusioni di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna.
Coordina l’iniziativa Nino Beretta, consigliere regionale - gruppo PD.

Sono invitati:
• gli Amministratori locali;
• la Direzione provinciale del PD di Piacenza;
• i Circoli territoriali del PD.
 

Costituzione del comitato a sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani

Anche a Piacenza si è costituito ieri un primo nucleo del comitato a sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani alla segreteria nazionale del PD.
Nel corso di un incontro rapidamente organizzato tra coloro che hanno pubblicamente espresso apprezzamento per la candidatura Bersani, si è discusso della piattaforma congressuale e delle iniziative future da mettere in campo.
Nel dibattito, ricco di interventi, si è evidenziata con forza la necessità di definire meglio il profilo politico del PD e di tornare a parlare dei temi oggi prioritari per il Paese, restituendo ruolo e centralità al mondo della produzione, del lavoro e dell’impresa, in particolare quella medio-piccola che caratterizza anche il tessuto della nostra economia locale.
All’iniziativa hanno aderito esponenti del mondo politico locale, amministratori, esponenti delle categorie economiche e sociali, del mondo della cultura e dell’associazionismo.
Il primo incontro, molto partecipato nonostante le assenze dovute alle ferie estive e alla rapida autoconvocazione, si è caratterizzato per un clima di forte collaborazione e integrazione tra le diverse esperienze culturali, politiche e sociali che oggi trovano una convinta convergenza sulla proposta e sul profilo della candidatura di Bersani.
Il comitato, provvisoriamente costituito per dare avvio alla campagna congressuale, è aperto all’adesione di chiunque voglia partecipare e dare un contributo attivo. A tal fine si può chiamare presso la sede del PD in v.le Risorgimento e chiedere i riferimenti di Mario Angelillo e Barbara Corso.
Sarà a breve attivata una mailing list per tenere viva la fitta rete di contatti e riferimenti, utile a stimolare iniziative nella nostra provincia e a promuovere la costituzione di comitati territoriali, ambientali e tematici a sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani alla segreteria nazionale e di Stefano Bonacini alla segreteria regionale del PD Emilia Romagna.
 

 
Voci correlate:
  • partito democratico
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it