[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Come reagire in caso di rapina: ecco il vademecum targato Unione Commercianti

Presentato stamattina in Prefettura a Piacenza la Guida alle regole di prevenzione e ai comportamenti di sicurezza dei tabaccai. Il vademecum è stato realizzato dall’Unione Commercianti, con il coordinamento della Prefettura e in collaborazione con la Questura di Piacenza. Il manuale dà consigli pratici su come reagire in caso di rapina : tra questi quello fondamentale è il non reagire e il chiedere l'intervento delle forze dell'ordine. Alla presentazione erano presenti il presidente dell'Unione Commercianti, Francesco Meazza, il prefetto Luigi Viana, il questore Michele Rosato, Roberto Egalini, rappresentante dei gioiellieri, Edoardo Braga, dei tabaccai e Renzo Tansini della Banca di Piacenza, che ha contribuito alla realizzazione.
Leggi il Vademecum
1.Non reagire di fronte ad eventi criminosi, anche quando ritieni di poter affrontare i malintenzionati.
2.Chiama sempre le Forze dell’Ordine se sospetti un’aggres-sione, oppure, se la subisci, attendi che i malintenzionati siano distanti.
STAI CALMO MA PRESTA MOLTA ATTENZIONE
NON REAGIRE: CHIAMA LE FORZE DELL’ORDINE
1.Se sei preso di mira mantieniti calmo, non muoverti, ri-spondi ai comandi dei malintenzionati, non correre, non fare gesti inconsulti.
2.Osserva i criminali e ricorda i dettagli che possono aiutare le forze dell’ordine: quante persone sono presenti, nazionali-tà, sesso, caratteri somatici, se hanno difetti, tatuaggi o se-gni particolari, che lingua o accento hanno. Se sono a volto coperto concentrati sui capi di abbigliamento, sulle scarpe o sul casco, se lo indossano.
3.Se ti è possibile memorizza i mezzi usati dai malviventi: modello e colore di auto e moto, numero di targa, anomalie e particolarità. Controlla, se ti è possibile e senza rischi, la direzione di fuga.
COLLABORA FIN DA SUBITO CON LE FORZE DELL’ORDINE
1. Quando chiami le Forze dell’Ordine, dopo esserti presenta-to e aver descritto l’aggressione, comunica il numero di mal-viventi, l’arma usata, il mezzo e la direzione di fuga che han-no preso.
2.Non pulire nulla prima che intervengano le forze dell’Ordine e verifica, senza spostare o toccare alcunché, se i malviventi han-no toccato o lasciato oggetti, capi di abbigliamento o buttato mozziconi.
3.Se possiedi un sistema di videosorveglianza con registrazione, informa le forze dell’Ordine prima di estrapolare o controllare le immagini


 

 
Voci correlate:
  • rapina
  • sicurezza
  • tabaccai
  • Unione Commercianti
  • Commenti:



    tipo che invece di educare le persone a non rubare educhiamo i tabaccai a come difendersi. beh, mica male...
    filippo
    24/07/2009  09.22


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it