[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cani e gatti abbandonati, ecco come comportarsi

Con l’arrivo della stagione estiva si assiste ad un incremento degli abbandoni degli animali domestici, al tal fine l’Ufficio tutela animali ricorda il corretto comportamento che i cittadini devono osservare in casi di rinvenimento di animali da compagnia.
Chi ritrova un cane vagante deve telefonare alle Forze dell’Ordine, che provvedono ad avvisare il servizio di reperibilità gestito da Enìa. L’animale viene ospitato al canile e, attraverso la lettura del numero di microchip o di tatuaggio, viene individuato il proprietario a cui deve essere riconsegnato. Se privo di microchip, può essere affidato ad un nuovo proprietario. Non tutti i cani vaganti, ricorda l’Ufficio tutela animali, sono stati abbandonati. Ci possono essere molteplici motivi che li hanno spinti ad allontanarsi da casa, pertanto chi trova un cane ha l’obbligo di avvertire i Vigili Urbani o alternativamente, Polizia o Carabinieri, che si attiveranno per trovare l’eventuale proprietario. Nel frattempo è possibile custodire il cane presso la propria abitazione fino all’individuazione del proprietario o alla definitiva adozione. Nel caso di un cane o un gatto ferito, il personale incaricato alla cattura provvederà a portarlo dal veterinario convenzionato e, solo in questo caso, le spese saranno a carico del Comune.
Un discorso a parte va fatto per i gatti “abbandonati”, questi vivono spesso in colonie gestite da volontari (a Piacenza ce ne sono circa 180 distribuite tra la periferia e il centro storico). Frequentemente accade che i gatti di una colonia si spostino temporaneamente in altre zone, questo non significa che siano abbandonati Se nessuno offre loro del cibo, tornano alla colonia d’origine. La normativa vigente tutela la libertà delle colonie feline perchè sono utili per l’ecosistema urbano. Il gattile è destinato solo a gatti con comprovate abitudini domestiche o che sono in degenza post traumatica o, infine, per i cuccioli abbandonati.
Si ricorda inoltre, che l’Ufficio tutela animali, in collaborazione  con l’Ufficio sistemi informativi, mette a disposizione una rubrica sul sito web del Comune (www.comune.piacenza.it) dedicata agli annunci relativi ad animali persi, trovati o da adottare. I cittadini interessati possono telefonare allo 0523-492605 o mandare una e-mail a tutela.animali@comune.piacenza.it, inviando eventualmente la foto dell’animale in questione.
 

 
Voci correlate:
  • cani
  • Comune di Piacenza
  • gatti
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it